Da circa 3 anni credo di soffrire di colon irritabile

Gentili dottori,
vorrei chiedervi un consiglio.
Da circa 3 anni credo di soffrire di colon irritabile, ma non ne sono sicuro.
Di per se sono un ragazzo ansioso, e credo di somatizzare le emozioni e lo stress sull'intestino..
In genere vado in bagno ogni mattina, orario regolare, le feci sono per un 30 % delle volte normali, per il resto sempre molliccie e di colore marroncino chiaro.
Capita spesso però, e per spesso intendo una media di 9-10 volte al mese, che mi vengano attacchi di crampi alla parte bassa dello stomaco, che iniziano con degli spasmi leggeri, che si intensificano e nel giro di un oretta (anche meno) mi portano a scappare in bagno con diarrea, molta aria e bruciore anale.
Le feci in questi casi sono molto chiare (sul giallo) e piccole e disfatte.., una volta finito l'attacco poi sto subito bene, posso mangiare qualsiasi cosa e non ho ripercussioni per il resto della giornata.
Gli attacchi spesso mi vengono quando mangio in posizioni scomode (non con sedia e tavolo per intenderci) oppure quando mi metto in macchina dopo pranzo e magari la cintura di sicurezza o i jeans fanno pressione sul basso ventre, oppure ancora quando mangio molto velocemente, o mangio e contemporaneamente faccio altre cose, anche le piu' insignificanti come mandare un sms..

Questa cosa provoca in me molta insicurezza,ho sempre riserve a passare una giornata all'aperto per esempio, d'estate sto molto spesso in viaggio e per stare bene evito di mangiare panini e mi imbottisco di fermenti lattici.
Le mie abitudini alimentari sono normali, dieta mediterranea.
Un paio d'anni fa ho fatto i test di intolleranza alimentari, quelli fatti con un prelievo di sangue, e sono risultato intollerante a Latte di mucca, zucca, melanzane, mandorle..di questi ora assumo qualche volta solo le melanzane, gli altri alimenti, specie il latte, gli ho eliminati del tutto..

Cosa puo' essere?
Posso prendere qualcosa per quando sto fuori casa in modo che in caso di necessità riesco a calmare gli spasmi e bloccare il disagio?

Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la sintomatologia esposta è compatibile con la diagnosi di sindrome del colon irritabile, tuttavia - poiché questa è una diagnosi di esclusione - è indispensabile confermarla con visita medica. In quella sede il collega che la visiterà potrà stabilire l'opportunità o menio di condurre altre indagini e potrà impostare il trattamento terapeutico più efficace per il suo caso.
Per completezza le allego il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/332-colon-irritabile-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, farò una visita allora.