Di cosa si tratta?

Salve! Ho 21 anni e da qualce tempo soffro di questi sintomi, specialmente al mattino. Avverto d'improvviso fastidi gastrointestinali (raramente anche diarrea, ma sopprattutto "rumori intestinali"), dolore alla bocca dello stomaco,vertigini, arti e estremità degli arti (mani e piedi) che si raffreddano e intorpidscono, affanno, tachicardia intorno ai 100 battiti al minuto e, cosa partcolare secondo me, improvviso intenso biogno di urinare. QUando urino poi, ne faccio na grande quantità, molto limpida.
Ho scritto qui nella pagina di gastroenterologia perche ho già fatto visita al cardiologo che, dopo un esae completo, mi ha detto "hai un cuore sanissimo, si tratta di attacchi di ansia". Il mio medico di famiglia invece ha detto che si tratta di piccole crisi vagali, accentuate poi da ansia, mntre un medico mio amico di famiglia ha pensato invece a problemi gastrointestinali anch molto lievi, che però secondo lui possono creare questi sintomi. Lui ha pensato ad un colon irritabile associato a gastrite da stress. Infine, visto che dovevo andare dal colonproctologo per probemi di emorroidi, ho chiesto un parere anche a lui, che però ha escluso fattori gastrici dopo un palpazione esterna di addome e intestino!!!Voi cosa ne pensate?
ps: le analisi che ho fatto un anno fa erano tutte nella norma.
GRazie,
saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
una volta accertato, attraverso le visite, che non vi sono elementi sufficienti per richiedere indagini strumentali, ci si orienta verso una probabile patologia funzionale (sindrome del colon irritabile): l'ansia influisce sulla sintomatologia gastrointestinale e, a sua volta, i sintomi dell'apparato digerente possono rinforzare la condizione d'ansia: si stabilisce un "circolo vizioso" che è necessario interrompere.
In primo luogo le consiglio di adottare alcune variazioni dello stile di vita connesse all'alimentazione (pasti poco abbondanti assunti senza frettolosità...); per imparare a gestire la condizione ansiosa può rivolgersi ad un esperto in ambito psicologico.
Le allego, per completezza, il link all'articolo sul colon irritabile presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/332-colon-irritabile-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 per la disponibilità. Quindi anche i sintomi più "particolari" che ho accusato, ovvero quello dell'improvvisa impellenza di urinare unagrande quantità di urina color acqua e le mani e i piedi freddi durante le vertigini, possone essere riferiti al colon irritabile?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
NON vi è una relazione diretta tra i sintomi esposti (aumento della diuresi e colon irritabile), ma può esserci una relazione indiretta, cioè mediata dal substrato ansioso che interferisce con diverse funzioni d'organo.
Cordiali saluti.