Rutti fastdiosi

gentilissimi dottori, buongiorno. Sono in procinto di fare una ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA CON BIOPSIA consigliatami dal medico curante perche' da circa tre mesi nonostante l'assunzione di omeprazolo ( lo prendo da circa un anno)emetto dei fastidiosi e imbarazzanti eruttazioni durante tutta la giornata, mi riposo solo di notte! Ho il reflusso esofageo, ernia iatale, ho 59 anni peso 60 kg. sono stitica, faccio un po di attivita' fisica, un paio di volte a settimana, sono un po' ansiosa.... prendo una pastiglia di perindopril al mattino, per la pressione. La mia domanda e': non sarebbe meglio una visita dal gastroenterologo prima di fare un esame cosi' invasivo? vi ringrazio e vi saluto cordialmente. p.s. mia mamma ha subito tre anni fa un intervento al cieco per un carcinoma.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una visita dal gastroenterologo potrebbe essere utile, ma credo che la gastroscopia alla sua età possa essere ugualmente indicata in presenza di sintomi che non recedono con la terapia.

Non dimentichi la prevenzione per il colon. Anzi, riterrei molto più importante una colonscopia per il precedente di sua madre.

Auguri.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente

gent.mo dottore, intanto grazie! In realta' l'ultima volta che ho fatto la colonscopia e' stato nel 2004 (conclusioni: melanosi colica. radi diverticoli del sigma), mentre nel 2008 ho fatto rx apparanto digerente ed eco addome.La gastroscopia del 2008 dava questo esito: esofagite di primo grado sec. Savary-Miller. Seguiro' sicuramente il suo consiglio. Ancora grazie per il tempo che mi ha dedicato.