I giorni, cosi ho fatto una colonscopia

Salve, ho 29 anni e da diversi anni soffrivo sporadicamente di qualche colite, negli ultimi tempoi però la situazione è peggiorata, 2/3 volte al bagno e sempre sciolto tutti i giorni, cosi ho fatto una colonscopia e alla fine mi è stata diagnosticata Colite ulcerosa anche se a uno stato iniziale. Sono gia in cura e sto decisamente meglio anzi bene, volevo solo sapere 2 cose. 1. I medici mi hanno detto che posso mangiar tutto, voi cosa ne pensate? (ovviamente io credo che cibo tipo peperoncino sia come buttar benzina sul fuoco quindi mangiarne poco)2Vi riporto le diagnosi di una ecotomografia addominale e di un esame istologico in quanto l'ecografa si sbilanciava piu su malattia di Crohn. Ecog. INSPESSIMENTO PARIETALE DELL'ILEO PRENASTOMOTICO (DIAM. 5MM) PER UN TRATTO DI CIRCA 2.6 CM, LA STRATIFICAZIONE PARIETALE APPARE CONSERVATA; IL LUME è EUCENTRICO; NON ANSE DISTESE, NE LIQUIDO FRA LE ANSE. ASSENZA DI LINFOADENOPATIE REATTIVE. NULLA A CARICO DEL COLON NEI LIMITI DELLA RISOLUZIONE DELLA METODICA la Biopsia invece riporta FLOGOSI CRONICA ATTIVA A CARATTERE DIFFUSO CON ASSOCIATE ALTERAZIONI ARCHITETTURALI DELL'EPITELIO GHIANDOLARE E SUPERFICIALE. PRESENZA DI CRIPTITE E ASCESSI CRIPTICI. POSSIBILE MALATTIA INFIAMMATORIA CRONICA INTESTINALE, RISERVA TUTTAVIA, PER L'ESIGUO NUMERO DI PRELIEVI. Quindi in base a quanto scritto sopra vorrei sapere un ulteriore parere su quale delle due malattie è. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Lei scrive :

>>INSPESSIMENTO PARIETALE DELL'ILEO PRENASTOMOTICO <<

Ma è stata operata ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
E' quello che ha scritto la dottoressa che ha fatto l'ecografia e ASSOLUTAMENTE non sono mai stato operato! mi devo preoccupare? per il resto cosa ne pensa Colite Ulcerosa o Morbo di Crohn? Devo seguir una dieta o posso comunque mangiare tutto (ovviamente nei limiti senza abusare)

Se puo esser d'aiuto ho avuto una gastroenterite a anni e ho un polipo di circa cm da togliere quando la situazione del colon sarà migliore, comunque nessun tipo di operazione per ora!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può mangiare di tutto, ovviamente evitando gli eccessi (come le persone normali).
Non sempre è facile avere una chiara diagnosi istologia, ma vale molto l'aspetto macroscopico rilevato dagli endoscopisti.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
e per quanto riguarda INSPESSIMENTO PARIETALE DELL'ILEO PRENASTOMOTICO sul quale ha sollevato dubbi se fossi stato operato devo preoccuparmi?

La ringrazio infinitamente in anticipo.

Distinti Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Rifaccia un'altra ecografia (ovviamente da altro operatore).

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ripensando alle visite fatte anche il dottore che mi ha fatto la colonscopia non capiva bene il mio intestino e se non sbaglio proprio sull'ileo ha commentato che era come se fossi stato operato (ma come detto anche qua su medicitalia, l'ho detto anche a lui che non sono mai stato operato) quindi credo che anche la dottoressa che mi ha fatto l'ecografia abbia detto il vero, rimane solo il mistero del perchè ho questo inspessimento parietale dell'ileo prenastomotico e se ciò mi crea altri problemi oltre alla forma di IBD diagnosticata.

Distinti Saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per chiarire la situazione potrebbe essere utile una Entero-RM (ossia una risonanza magnetica del tenue).
Ne parli con il suo medico.

Saluti