Il dottore ha detto che deve fare la colonscopia perchè c'è del sangue nelle feci, noi siamo

salve mio padre ha 71 anni e il dottore le ha prescritto gli esami del sangue e l'esame delle feci con i 3 campioni.
I valori alterati del sangue sono eritrociti 6,21- volume crepuscolare medio 78,7-ferro 40- proteina c reattiva 0,60- ferritina 17,6. ricerca sangue occulto nelle feci 1 campione 12ng ml 2 campione 381ng ml 3 campione 402ng ml il dottore ha detto che deve fare la colonscopia perchè c'è del sangue nelle feci, noi siamo preoccupati vorrei gentilmente sapere se ci sono delle probabilità che ci siano dei polipi, o quacosa di più grave, e se è rischioso asportarli, mio padre è cardiopatico ha 3 by pass grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si traquillizzi per la colonscopia e per l'eventuale asportazione dei polipi (qualora venissero trovati).

Fare diagnosi prima della colonscopia non è possibile. Infatti l'esame viene chiesto per tale motivo. Non necessariamente bisogna pensare alle cause più gravi. Con sangue occulto positivo possiamo avere anche una colonscopia negativa !

Ci aggiorni sull'esito dell'esame.

Auguri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)