Preparazione alla colonscopia

Buongiorno.

Tra un paio di settimane mi sottoporrò ad una colonscopia.
La clinica alla quale mi sono rivolta mi ha consegnato un modulo con la descrizione della preparazione all'esame.
Il problema è che sono descritte TRE modalità, e il paziente è invitato a scegliere quella che preferisce.
Ho chiesto lumi all'infermiera che mi ha consegnato il modulo, ma si è limitata a ribadire che il paziente è libero di decidere.
La differenza tra le tre preparazioni sta essenzialmente nel farmaco lassativo utilizzato il giorno precedente l'esame:

1) CITRAFLEET sciolto in un bicchiere d'acqua, seguito poi da un litro e mezzo di liquidi, da assumere due volte (ore 12 e ore 18).

2) SELG ESSE 1000, quattro buste sciolte in quattro litri di acqua, da assumere tra le ore 17 e le ore 21.

3) PHOSPHO-LAX, sciolto in mezzo bicchiere d'acqua, da assumere per quattro volte tra le ore 18 e le ore 19.

Sarei propensa a scegliere il Citrafleet, ma sinceramente non so che fare...
Cosa mi consigliate?
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il Cetrafleet e il Phospholax sono meno impegnative, ma non sempre la preparazione intestinale risulta ottimale. Noi preferiamo il Selg Esse perchè da una migliore pulizia intestinale. In alternativa al SELG c'è il Moviprep (2 litri di soluzione salina + 1 litro d'acqua normale). Attualmente nel nostro centro proponiamo quest'ultimo prodotto.

Non vorrei averla confusa maggiormente.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dott. Cosentino,
la ringrazio della risposta.

Sinceramente, il Selg Esse mi spaventa un po' perchè mio marito, che ha fatto lo stesso esame qualche mese fa e per la preparazione ha usato proprio quello, è stato malissimo, con nausea e vomito.
E sì che mio marito è uno che butta giù di tutto, ma tutto quel liquido dal sapore orrendo l'ha trovato davvero insopportabile.

Mi domando però come mai la clinica permetta al paziente di scegliere rischiando che privilegi un farmaco che non garantisce la perfetta pulizia intestinale.
Non dico che lei mi abbia confusa maggiormente, ma le sue perplessità si aggiungono alle mie...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha pienamente ragione. Nel nostro centro infatti proponiamo un solo prodotto (Moviprep) mentre riserviamo gli altri prodotti in casi selezionati.

Le allego il nuovo metodo di lavaggio del colon nel nostro Centro (per confonderla ancora !).

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/660-colonscopia-la-preparazione-e-piu-semplice-con-il-colon-wash.html

Aggiungo la preparazione con Moviprep (che consiglio).

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Preparazione%20alla%20colonscopia%20con%20Moviprep.pdf

Saluti