Ibs e colonscopia

Egr. Prof. Io ho 60 anni, soffro di IBS da alcuni decenni. 4 anni e 7 mesi fa' mi sono sottoposto ad una colonscopia totale effettuata in buona toilette e condotta con professinalita' dal responsabile del reparto di endoscopia digestiva. Il risultato fu tutto negativo salvo rari diverticoli del sigma e melanosi colica per uso di lassativi di erbeche mi fu' consigliato di smettere di usare, prendendo al loro posto (alternati periodicamente) Benefibra e vsl3. Mi disse che il controllo endoscopico lo avremmo rifatto (salvo remote eventualita') dopo 10 anni essendo queste le linee dell'American cancer Society, e anche vista la storia naturale del ccr di circa 15 anni. Ilmio medico di famiglia ha sempre e tutt'ora conferma cio'.Vorrei avere il Suo paree sulle tempistiche e se il benefibra e il vsl3 vanno ancora bene. grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Confermo e le allego un articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/770-cancro-del-colon-retto-prevenzione-primaria-e-secondaria.html

Ok per fibre e probiotici ovviamente non in modo continuativo (soprattutto per i probiotici).

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile professore La ringrazio di cuore. Ho letto l'articolo che mi ha inviato che mi sembra confermi quello che mi e' stato detto. Quindi colonscopia dopo 10 anni salvo "scongiurate" eventualita'. Adesso sono piu' tranquillo. ha qualche Suo consiglio personale da darmi e che io accetterei ben volentieri? Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Viva con tranquillità !

Auguroni.