Delucidazioni esito colonscopia

buonasera , lo scorso agosto sono stato sottoposto ad una resezione secondo hartmann in seguito a una peritonite stercracea da perforazione di diverticolo. ieri sono stato sottoposto a una colonscopia , dal momento che sto programmando l'intervento di ricanalizzazione. vorrei qualche spiegazione dell'esito dell'esame.
REFERTO:
ESITI DI RESEZIONE COLICA SIN. SI PROCEDE DALL'ANO:MUCOSA CON CHIAZZE IPEREMICHE MODESTA FRAGILITA' COME PER DIVERSIONE PICCOLO POLIPO ASPORTATO A CIRCA 20 CM E RECUPERATO IN ASPIRAZIONE . DIVERTICOLI DELLA PORZIONE PROSSIMALEDEL MONCONE A CIRCA 2 CM.
SI ESAMINA COLON PROSSIMALE DALLA STOMIA : VERNICIATURA FECALE SENZA EVIDENTI LESIONI FINO AL CIECO.

che cosa sono le chiazze iperemiche? puo' essere preoccupante la presenza di un polipo? e' stato inviato al laboratorio per l'esame istologico , ma il medico mi ha detto di non preoccuparmi . l'esito della colonscopia puo' compromettere la decisione di procedere alla ricanalizzazione?
vi ringrazio anticipatamente. cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema. La lieve iperemia è di normale riscontro in un colon escluso. Anche il piccolo non darà sorprese, vedrà.

Vada tranquillo all'intervento.

Auguroni.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dott. Cosentino , la ringrazio innanzitutto per la celerità della sua risposta, che mi ha tranquillizato molto. La realta' e' che ho il terrore che qualcosa impedisca o ritardi l'intervento della ricanalizzazione.. NON VEDO L'ORA DI LIBERARMI DELLA STOMIA..
BUONASERA
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquillo e mi aggiorni.

Saluti