Continuo dolore addome sinistra ad altezza bassa e media

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni e ormai da 8-9 mesi soffro di un continuo dolore alla parte medio bassa sinistra del ventre. Questo dolore sta diventando sempre più fonte di preoccupazioni e paure (ho paura di avere qualcosa di grave all'intestino). Naturalmente ho fatto diverse visite ma tutto sembra nella norma, ho eseguito una tac senza mezzo di contrasto e tutto ok, una visita dal gastrointerologo (a lui sembra tutto nella norma) e tutto ok, una ecografia addome completo e tutto ok, esami del sangue tutto ok, esami delle feci per ricerca parassiti e sangue tutto ok. Io faccio un lavoro che un po mi stressa, ci può essere correlazione con questi dolori?Di notte quando dormo non sento nessunissimo dolore. Ho spesso mal di pancia ma non riesco ad andare di corpo "completamente" come se non avessi evacuato tutto. Mi sento spesso la pancia gonfia. Inoltre io 2 anni fa son stato operato di varicocele sinistro con legatura della vena(sinx ombellico), e ad una visita di controllo mi è stato riscontrato un idrocele, potrebbe essere quest'ultima la causa del possibile dolore all'addome?Una domanda che mi affligge da tempo è, pur avendo aseguito una tac senza mezzo di contrasto (l'operatrice si è rifiutata di farla col mezzo di contrasto in quanto secondo lei troppo giovane e esami nella norma)se ci fosse la presenza dii un tumore all'intestino oppure la presenza di diverticoli o aderenze dovute all'operazione di varicocele si potrebbe vedere la loro presenza anche senza avere utilizzato il mezzo di contrasto?Stavo pensando di richiedere al mio medico di farmi fare una colonscopia in modo tale da potermi togliere tutti questi dubbi e poter essere più tranquillo. La ringrazio delle vostre possibili risposte, spero il più precise possibili in qunto sono molto preoccupato .Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' essere indicato eseguire una colonscopia nel sospetto di un'infiammazione al colon. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ma secondo lei ci potrebbe essere qualche patologia seria in corso?Calcoli che io negli ultimi 2 anni son dimagrito quasi 10 Kg; dimagrimento che imputo a tanta palestra che ho fatto. Per quanto rigurada l'idrocele ci può essere correlazione col dolore? E da una tac senza mezzo di contrasto si può vedere la presenza di un tumore, diverticoli o aderenze?Le sarei veramente grato se rispondesse ad una ad una alle mie domande. La ringrazio. E' che son preoccupato.
Buona giornata
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe esserci una patologia in corso.
Non credo ci sia correlazione con l' idrocele.
No, l' esame di scelta è la colonscopia.
Prego
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi per le continue domande, ma lei dicendo che ci potrebbe essere una patologia in corso con la sua esperienza e i sintomi da me riportati vuole dire che ci potrebbe essere la presenzadi un tumore?attendo una sua risposta. grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Improbabile. Magari una malattia infiammatoria intestinale.