Risultato risonanza magnetica addome

buongiorno vi scrivo per un consulto su una risonanza magnetica all'addome effettuata in seguito a ecografia di controllo all'addome dove il medico aveva trovato per caso una formazione cistica al pancreas.
i risultati sono questi, in attesa del consulto di un medico mi sapete spiegare cosa significa? a livello di pancreas ci sono anomalie? e a livello dell'addome tutte queste cisti sono pericolose?
grazie
L'ESAME E' STATO EFFETTUATO A COMPLEMENTO E COMPLETAMENTO
DIAGNOSTICO DI PRECEDENTE ACCERTAMENTO ECOGRAFICO ESEGUITO IN ALTRA
SEDE IN DATA 17-6-2011.
NON SI RILEVANO FORMAZIONI DI ASPETTO CISTICO A CARICO DEL PANCREAS; LA
GHIANDOLA APPARE DIFFUSAMENTE E NETTAMENTE RIDOTTA DI VOLUME
PRESUMIBILMENTE PER FENOMENI DI INVOLUZIONE ATROFICA A CUI
CORRISPONDE UNA RELATIVA ECTASIA DEL DOTTO DI WIRSUNG PER TUTTO IL
SUO DECORSO; QUESTO PRESENTA UNA INGINOCCHIATURA NEL TRATTO
CORRISPONDENTE AL CORPO, DOVE IL CALIBRO DEL DOTTO APPARE
LEGGERMENTE MAGGIORE.
NELLA NORMA LE VIE BILIARI INTRA ED EXTRA-EPATICHE E LA COLECISTI.
PICCOLA FORMAZIONE CISTICA (11 MM) NEL V SEGMENTO A RIDOSSO DEL CORPO
COLECISTICO.
ALTRE PICCOLE CISTI SONO PRESENTI NEL IV (4 MM) VIII (7 MM) E VII SEGMENTO
EPATICO (12 MM).
ALTRE MICRO-CISTI "OCCHIEGGIANO" NEL IV, V E NELL'VIII SEGMENTO.
NELLA NORMA LA MILZA E LE GHIANDOLE SURRENALI.
ENTRAMBI I RENI PRESENTANO ALCUNE FORMAZIONI CISTICHE CORTICALI IN
PARTE ESOFITICHE (DIAMETRI VARIABILI DA POCHI MILLIMETRI A 3 CM).
NON LINFOADENOPATIE SOPRA-MESOCOLICHE LOMBO-AORTICHE E PELVICHE.
NELLA NORMA LE VESCICHETTE SEMINALI, LA VESCICA CON GLI SBOCCHI
URETERALI.
LA PROSTATA E' LEGGERMENTE AUMENTATA DI VOLUME; NEL SUO CONTESTO,
CENTRALMENTE, E' PRESENTE UN ADENOMA O IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA
(2,5 X 2,5 X 2,6 CM).
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna cisti al pancreas che presenta un dotto dilatato. Da valutare questo dato con la clinica(pancreatite cronica ?).

Nessun problema per le cisti del fegato.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)