Informazioni prevenzione

Gentile Prof. io ho 61 anni e 5 anni fa per un alvo alterno che mi infastitiva da anni e per prevenzione personale il mio medico di base mi fece eseguire una colonscopia totale che fu' condotta in perfetta pulizia dal responsabile del reparto di endoscopia digestiva dell'Ospedale. Il risultato fu': Non si repertano alterazioni in tutti i settori esplorati eccetto rari diverticoli del sigma. Poi mi disse non avendo familiarita' di ritornare dopo dieci anni per il controllo,in quanto vista la storia naturale del ccr e le linee guida dell?American cancer society questi erano i tempi di protettivita' di una colonscopia negativa. Il mio medico confermo' e tuttora conferma, ma per farmi stare tranquillomi ha detto che mi fara' ripetere l'same fra 2 anni anziche' 5. Gentile prof. Vorrei sapere da Lei se ritiene questa una valida strategia di prevenzione personale dellemalattie delcolon. Grazie infinite
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

realmente le linee guida parlano di controlli a 10 anni o ricerca del sangue occulto a 5 anni. E' anche ragionevole (come si comportano tanti centri ed anche il nostro) effettuare una colonscopia dopo 5 anni.

Le invio il mio articolo sulla prevenzione:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/770-cancro-del-colon-retto-prevenzione-primaria-e-secondaria.html

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Prof.La rinrazio della risposta. Ho letto con molto interesse il Suo articolo sulla prevenzione,dove vedo che anche Lei parla di 10/15 anni e della colonscopia come di esame Gold Standard ogni 10 anni. Ma dalla Sua risposta devo dedurre che fare una colonscopia di controllo dopo 7 anni da una prima negativa non sia una buona strategia di prevenzione personale? Ma se la sequenza aden/carc. e di 10/15 anni rifare ilcontrollo a 7 non mi sembra poi cosi' errato. La ringrazio e sarei lieto di una Sua risposta. Grazie davvero MM
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In effetti noi consigliamo la colonscopia dopo 5 anni.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Chiedo ancora scusa Dr. Cosentino, ma allora io credo che una volta per tutte, per la chiarezza e la tranquillita' di noi cittadini, dobbiate chiarire. Lei parla nel Suo ,ripeto, ottimo articolo di una sequenza aden/carc. di un lasso di tempo di 10/15 anni e poi mi dice che dopo una colonscopia negativa che non presenta alcuna anomalia, nessun polipo, nessun stato infiammatorio, uno deve ripetere l'esame dopo 5 anni mentre 7 non vanno bene e mentre le nuove linee guida parlano con certezza di studi fatti a livello europeo e mondiale di una protettivita' della colonscopia di almeno 10 anni. Lei si chiedera' perche' io insisto tanto. Per chiarezza professore, per chiarezza e vorrei che Lei mi rispondesse in modo da chiarirci. Io seguo le risposte che da' a noi utenti e la stimo e penso che vorra' anche Lei fare chiarezza.La ringrazio e spero di risentirla.MM
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, la sua risposta mi offre la possibilità di chiarire meglio il concetto della colonscopia di prevenzione.

Le linee guida internazionali parlano, dopo una colonscopia negativa ed in soggetti a rischio generico, di un controllo colonscopico a 10 anni o una ricerca del sangue occulto a 5 anni. Questo in considerazione del fatto che la sequenza adenoma-carcinoma ha un tempo di circa 10/15 anni.

Alla sua domanda (va bene una colonscopia a 7 anni ?) ho precedentemente risposto che molti centri (compreso il nostro) propongono una colonscopia a 5 anni.

Lei mi chiederà PERCHE' a 5 a non 10 anni ? Ecco qualche considerazione:

- Le Linee guida danno delle indicazioni e non costituiscono, ovviamente, delle regole rigide.

- La colonscopia (che è considerata il "gold standard" per la diagnostica dei polipi del colon) non è infallibile. Infatti, in una percentuale che va dal 6 al 12 % possono essere non visti polipi di diametro uguale o inferiore a 10 mm, e in una percentuale del 5% circa possono essere non visti piccoli tumori. Tale dato viene anche riportato nel protocollo informativo sulla colonscopia che utilizziamo nel nostro Centro.

- Accanto ai polipi che seguono la sequenza adenoma/carcinoma ci sono dei tumori (in percentuale molto minore) che non seguono tale sequenza, ma che hanno una potenzialità maligna elevata e che possono nascere come tali o trasformarsi in tumore in poco tempo a partire da piccole lesioni pianeggianti.

- Le linee guida parlano di eventuale ricerca del sangue occulto a 5 anni (dopo una colonscopia negativa)e, se positivo, consigliano la colonscopia. Ciò significa che se c'è una positività del sangue occulto e si richiede una colonscopia vuol significare che si sospetta un polipo o un tumore sanguinanti.

Per tali motivi molti centri propongono una colonscopia di controllo dai 5 ai 10 anni ( e quindi vanno bene anche i 7 anni come lei chiedeva) ritenendolo un periodo congruo per arrivare nel contesto della sequenza adenoma/carcinoma.

In definitiva credo che tale anticipo sulle linee guida possa essere dettato da un concetto di "tutela" del medico (qualora avesse "dimenticato" qualche piccolo polipo) e di "sicurezza" per il paziente volendo arrivare a diagnosticare ed asportare in tempo utile qualche polipo neoformato, o sfuggito al medico o alla normale sequenza adenoma/carcinoma.

Spero di essere riuscito ad esprimere quello che è il nostro razionale nei controlli con la colonscopia.

Ovviamente, sono ancora a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Prof. Cosentino, la ringrazio perche' Lei e' stato perfetto e chiaro nella spiegazione ma sopratutto nella pazienza dimostrata ed io la ringrazio apertamente di cio'. Non poteva essere piu' esaustivo. Stia sicuro che non mi dimentichero' di Lei. Quando ilmio medico mi propose la colonscopia era il luglio 2004 ed io l'ho fatta nel maggio 2006. Meno male che era negativa. Quindi Gentilissimo Prof. la mia decisione di rifarla fra 2 anni penso che non creera' grandi problemi. Vede Professore quando l'endoscopista ha iniziato l'esame mi ha detto che ero talmente pulito che durante non ha mai tolto un qualsiasi residuo. Io sono stato cosi fermo che lui ha potuto fare due passaggi con estrema tranquillita'. Io sono fatalista Prof. e se uno nasce sfortunato. Mi piacerebbe risentire ancora il Suo parere su questo. Comunque Grazie ancora con il cuore MM
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perchè deve essere pessimista ? Ha fatto una colonscopia in perfette condizioni di pulizia ed il medico ha potuto osservare la mucosa nel migliore dei modi.

Pensi ad altro e non al suo colon !

Tranquillo e tanti auguri.

Cordialmente.