La stessa terminologia impiegata dal medico radiologo "nella testa del pancreas appaiono 2 piccole

Buongiorno,
in seguito ad accertamenti per un problema che mi affligge da anni e per il quale Vi ho già scritto (presunta ernia inguinale), il mio medico mi ha fatto eseguire una TAC addome e parete poichè il dolorenon era più limitato alla zona inguine destro ma stava cominciando a salire altezza colon ascendente. Quindi ho eseguito una TAC con MDC che non ha rilevato nulla per quanto riguarda la zona interessata ma ahimè ha evidenziato quanto segue: usando la stessa terminologia impiegata dal medico radiologo "nella testa del pancreas appaiono 2 piccole formazioni ipodense, tondeggiante di tipo cistico la più grande delle quali misura 9mmm in comunicazione tra loro da sottile tramite, il referto non appare di univoca interpretazione (variante anatomica?) si consiglia quindi di concludere l'iter diagnostico con colangioRM fegato e vie biliari.

Ho 33 anni e da 1 anno circa oltre all'oramai quotidiano fastidio imputato alla presenza di una punta di ernia inguinale, inizio ad accusare problemi digestivi ovvero ogni volta che bevo acqua o mangio qualcosa emetto dei piccoli rutti (quasi istantanei all'ingerire il cibo) ho sempre pensato ad una sorta di gastrite dovuta allo stress ma l'anno scorso per 3 volte in seguito a somministrazione di Ketoprofene ho avuto fortissimi mal di stomaco fino a dietro la schiena , dolori passati poi da soli in 2,3 giorni. A volte mi capita che se mangio aglio o condimenti forti mi si presenti qualche dolore allo stomaco ma diciamo che non gli ho mai dato importanza, questo è un reperto occasionale non ho mai pensato di avere delle cisti o problemi in quella zona. Con i limiti di una valutazione a distanza oramai ben noti, volevo sapere se devo preoccuparmi, possono essere veramente cisti? Perchè il medico ha scritto variante anatomica? Inutile dire che avere 2 cisti, se sono tali, mi spaventa assai e mi lascia perplesso poichè io sono astemio e perciò non ho mai fatto uso in tutta la mia vita di alcolici e non mangio grassi ne piatti elaborati. Che ne dite? può essere che quando eseguirò la colangio RM non ci sia più traccia di queste cisti? Vi prego siate sinceri. Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il forte mal di stomaco di cui fa riferimento potrebbe essere stato un episodio di pancreatite che ha portato alla formazione delle due cisti.

Attenda con tranquillità l'esito della RMN che darà maggiori informazioni sull'alterazione pancreatica. Sulla base di tale esito si potrebbe valutare l'esigenza di eseguire una ecoendoscopia per uno studio più mirato del pancreas.

Credo comunque nell'ipotesi di cisti post-pancreatite.

Ci tenga aggiornati.

Auguri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
Grazie Dott. Cosentino per la rapidità della sua risposta, volevo chiederle nel caso fossero cisti post-pancreatite (di cui ho vivamente il sospetto anche io ora che sto inquadrando il problema) sono da considerarsi questioni importanti o vengono riassorbite dal sistema, o piuttosto tendono ad aumentare? Occorre eseguire qualche cura farmacologica? Mi faccia sapere grazie

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
Grazie Dott. Cosentino per la rapidità della sua risposta, volevo chiederle nel caso fossero cisti post-pancreatite (di cui ho vivamente il sospetto anche io ora che sto inquadrando il problema) sono da considerarsi questioni importanti o vengono riassorbite dal sistema, o piuttosto tendono ad aumentare? Occorre eseguire qualche cura farmacologica? Mi faccia sapere grazie

[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le pseudcisti post pancreatite inferiori ai 3-4 cm solitamente si risolvono spontaneamente nel tempo. Quelle più grosse (e non è il suo caso) possono accrescersi e dare segni di compressione per cui bisogna intervenire per svuotarle (endoscopia, radiologia, chirurgia).

Attendiamo la RMN.

Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dott. Cosentino,
mi hanno appena chiamato per confermarmi che la colangio RMN me la faranno non prima del 16 Giugno, ma io continuo ad avere i soliti problemi. Probabilmente il mio dolore in basso non centra nulla con il pancreas ma nell'attesa vorrei chiederle 2 cose:
1) una ecografia (privata) mirata allo studio fegato,vie biliari,pancreas, potrebbe ugualmente andare bene in tale senso la eseguirei a stretto giro di giorni ed eviterei la colangioRM.
2) per i miei problemi in basso ho sempre paura dell'appendicite o di qualsiasi altra patologia intestinale, vorrei sapere visto che ho eseguito la TAC con MDC e nel referto il medico ha scritto che gli organi sono tutti nei limiti, posso andare sicuro che in realtà non sia in presenza di una appendicite subdola che da tempo si infiamma? o di altro al colon? l'appendicite ingrossata si sarebbe vista dalla TAC anche se comunque non avevo il colon svuotato in quanto è vero che ero a digiuno ma non ho assunto nessuna purga per svuotare l'intestino e andare di corpo.
Grazie per la sua cortese e sicura risposta
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'eco non dà le informazioni della RMN. La TAC avrebbe visto un problema appendicolare.
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
Buonasera egregi Dott.ri
dunque ho eseguito una colangio RM senza MDC e il referto non segnala nulla di anomalo e le 2 formazioni ipodense segnalate in seguito alla precedente TAC non sembrano esserci più. Visto il mio problema in fossa iliaca destra per il quale ho eseguito la TAC addome con MDC e senza ,la quale non ha evidenziato nulla di nulla vorrei sapere se posso essere certo che infiammazioni apendicolari o del peritoneo non ci siano e vorrei sapere inoltre se tale TAC con esito negativo ha scongiurato qualche problema al colon, o meglio dalla TAC si vedono eventuali diverticoli infiammati o altre patologie del colon?

A questo punto se mi dite che la TAC addome negativa sta a significare che in addome non ho nulla di organico che non vada, credo che il mio problema (vedi altri post) sia dovuto a qualche nervo ultra sensibile, il fatto strano è che ho qualche risentimento fino a dietro la schiena e a volte al testicolo omolaterale e gamba destra, non ho nausea ne vomito , l'unica cosa a livello digestivo è l'aria che faccio in forma di eruttazioni non appena bevo o mangio qualcosa.... Mi date una dritta su quale visita posso eseguire? Neurochirurgo? Ortopedico? Vorrei chiudere il cerchio e capire la causa del mio fastidio/dolore.Saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La tac può scongiurare un problema al colon in caso di grosse patologie, ma non per piccole lesioni.

Consiglierei una visita ortopedica e, dal lato gastroenterologico, la rihciesta di anticorpi per escludere una celiachia.

Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore, guardi proprio ieri sera che avevo un leggero dolore nella solita zona a destra, ho provato ad eseguire moderatamente delle addominali , dopo qualche minuto il dolore è aumentato e neppure steso nel letto con le gambe piegate mi passava e ho passato tutta la notte nella ricerca di una posizione antalgica, solo stamane va un pò meglio, il fatto è che a questo punto non so se il problema sia muscolare (può essere uno strappo di vecchia data del muscolo retto dell'addome?) oppure se c'è un colon infiammato che all'aumentare della pressione intraddominale mi da dolore. Consideri che il gastroenterologo al tempo mi aveva dato dello spasomomen 2 al di per 15gg ma senza risultati e mi ha detto quindi che sentiva di escludere senza l'uso della colonscopia il colon. Che ne dice? Ci tengo ad un suo parere alla luce di quanto le ho appena scritto. Grazie
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E'difficile dare una risposta senza poterla visitare. Servirebbe metetre una mano sulla pancia per valutare la situazione addominale e se non ci sono prolemi indichere ubna vista ortopedica.

saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
Egregio dottore pochi giorni fa ho ritirato il referto della colangio RM che mi lascia perplesso in quanto in seguito all'esame mi era stato detto che non avevano riscontrato nulla di anormale ed invece ora a distanza i tempo sono stato chiamato a colloquio dal medico che mi sta seguendo per il day hospital iniziato per un altro problema, il quale mi da il referto e leggo: nella testa del pancreas si evidenzia una lesione cistica tondeggiante a margini netti in stretto rapporto con condotto di wirsung che peraltro non mostra dilatazione a monte , adiacente a questa prima lesione se ne osserva un'altra di 5mmm anch'essa tondeggiante a margini netti. Pancreas per dimensioni normale.

A questo punto non so più che dire si tratta di una formazione neoplastica? E' benigna?
Sono arrivato a questo esame in seguito a controlli addominali per un problema nelle parti del basso addome imputato poi ora ad una sorta di stiramento di qualche muscolo addominale ed invece mi hanno diagnosticato queste due cisti. Sono un pò preoccupato e non vorrei dormirci sopra, il medico che mi segue in day hospital mi ha detto che basta tenerle controllate con una eco una volta all'anno e che fino ai 3 cm non si tolgono. Ma io volevo chiedere a Voi se quello che ho sono cisti, pseudo cisti o è un tumore benigno ora che può trasformarsi in maligno nel tempo? inoltre ho da sempre stanchezza e difficoltà digestive che ho sempre imputato alla mia colite nervosa, non è che invece siano da imputare a queste cisti? Si parla di prevenzione dei tumori, per fortuna o per disgrazia mi sono state diagnosticate queste 2 palline nel pancreas posso fare qualche cosa per essere sicuro che non siano nulla di preoccupante o devo già essere sicuro? Credo che riportando esattamente le parole scritte nel referto possiate esprimervi anche senza una visita diretta. Saluti e grazie
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che se vuole "vederci chiaro e più da vicino", potrebbe effettuare un esame ecoendoscopico del pancreas che consente di definire meglio della TAC e della RMN la morfologia del pancreas.

Le accludo il lin del mio articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/755-l-ecoendoscopia.html

Un cordiale saluto