Pancreas aberrante

L'endoscopia capsulare del tenue ha evidenziato a livello del digiuno la presenza di una formazione sessile ricoperta da mucosa ombelicata al centro di circa 10 mm di diametro con aspetto endoscopico di lesione sottomucosa -pancreas aberrante.Proiezione della lesione in corrispondenza della linea ombelicale trasversa.
Gentile dottore, cosa vuol dire questa diagnosi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Per pancreas aberrante si intende un'isola di tessuto pancreatico che si trova in sedi deverse da quella naturale (il pancreas): sedi più frequenti: stomaco, duodeno, digiuno. Può dare sintomatologia dolorosa e dispeptica.

Per saperne di più le invio il link con l'atlante immagini del mio sito www.endoscopiadigestiva.it

http://www.endoscopiadigestiva.it/endoscopiadigestiva/ita.php?sop=img&idvideo=57

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie dottore per i chiarimenti. Vorrei capire come mai il medico richiede che faccia un'entero tac o entero risonanza, devo preoccuparmi? E poi, come si interviene per curare il pancreas aberrante, chirurgicamente o con dei farmaci. Sicura di una sua risposta la saluto.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie dottore per i chiarimenti. Vorrei capire come mai il medico richiede che faccia un'entero tac o entero risonanza, devo preoccuparmi? E poi, come si interviene per curare il pancreas aberrante, chirurgicamente o con dei farmaci. Sicura di una sua risposta la saluto.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le ho risposto al quesito nella sezione "Chirurgia apparato digerente".

Saluti