I settori esplorati salvo rari diverticoli del sigma

Gentilissimi,io soffro di alvo alterno da piu' di 30 anni visto che adsso ne ho 61. a fine 2006 il medico mi sottopose a colonscopia totale per escludere altre patologie e anche vista l'eta' (57) che lui riteneva essere il top. L'esame che fu' eseguito in perfetta toilette e con grande professionalita' dal responsdabile delreparto di endoscopia digestiva dell'ospedale di P.... Il risultato fu' che non furono repertate alterazioni della mucosa del colon in tutti i settori esplorati salvo rari diverticoli del sigma e melanosi colica. Fui invitato a non prendere piu' i lassativi di erbe e mi fu'consigliato dei Probiotici. Come si vede patologie non c'erano e non avendo familiarita' mi fu detto di ritornare dopo 10 anni salvo sostanziali mutamenti del quadro clinico. Attualmente mutamenti sostanziali non ci sono salvo il solito alvo alterno.
All'ultimo colloquio mi ha consigliato di prendere del Psyllogel fibre o fermenti. Devo dire che funziona ma per uno come me che col tempo e' diventato fobico e guarda le feci e vede un ammasso di gomma devo dire che mi fa' una certa impressione. Allora mi ha detto di provare col PHGG. IO non vorrei disturbarvi gentili Proff. ma a questo punto vorrei un vostro parere: Perche' lo psyllium fa' cosi' se e' normale e se il PHGG ha le stesse qualita' regolatorie. Grazie infinite e spero vivamente che mi rispondiate.Xavier P.S. Dimenticavo mi fa' prendere anche il debridat 1x2 grazie di nuovo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di due tipi di fribre con caratteristiche diverse in quanto la PHGG è idrosolubile e non gelificante (come il psyllium): si lega all’acqua senza gelificare e rimane sempre liquida nell’intestino, quindi generalmente non presenta i possibili inconvenienti degli integratori di fibre tradizionali, quali la crusca i le fibre gelificanti(come il rallentamento del transito intestinale, l’aumentata produzione di gas intestinali). In pratica è lei che deve decidere: se il psyllium non le crea problemi può continuare altrimenti può passare al PHGG.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Prof.Cosentino grazie per la Sua risposta e per la gentilezza. Volevo ulteriormente chiederLe: Un po' di problemucci me li da'tipo un certo gonfiore, un po' di flatulenza. Se il PHGG ha le stesse qualita' in fatto di regolarizzare l'alvo e aiuta ad andare in bagno regolarmente allora passo al PHGG. Mi sembra che anche Lei lo preferisca o sbaglio? e cosa consiglierebbe ad un Suo paziente? Mi scusi ancora e spero di una Sua risposta. Xavier
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con i suoi disturbi (meteorismo, ecc.) va bene il PHGG.

Un cordiale saluto.