Proctite cronica aspecifica di grado discreto con soffusioni ematiche stromali

Egr.dott.
sono una donna di 59 anni.quasi 20 anni fa inseguito adelle coliche al fianco sinistro ho fatto la colonscopia e oltre ad avere i diverticoli nel sigma infiammati causa dei dolori mi hanno asportato 2 polipi 1 di cm 1,3 e un altro di mm 6 sessile risultati essere polipi adenomi tubulo villosi.
Da allora nho fatto la colonscopia prima dopo 6 mesi poi dopo 1 anno poi ogni 3 anni In tutti questi anni mi hanno trovato per 3 volte polipi gli ultimi 3 anni fa.Da circa 6 mesi ho un forte dolore al retto, all'ano dove ho pure prurito, e nelle feci un pò di sangue.Cosi ho anticipato la colonscopia di qualche mese e il chirurgo ha trovato: pregressa ragade.La mucosa del retto è edematosa ed iperemica con scomparsa deei vasi della sottomucosa.Congestione del plesso emorroidario.
Nel sigma numerosi diverticoli ad ampio colletto con mucosa con numerose ecchimosi.
Nel colon discendente numerosi divericoliad ampio colletto con decorso tortuoso del viscere e mucosa con delle erosioni ed ecchimosi
Numerose biopsie che sono risultate : multipli lembi di mucosa sede di flogosi cronica aspecifica di grado discreto.proctite cronica aspecifica di grado discreto con soffusioni ematiche stromali.
Lo stesso endoscopista mi ha prescitto TOPSTER supposte, ENTERELLE, RAMNOSELLE, RELAXCOL. Cura da fare per 15 giorni.
Dopo 2 giorni di cura il dolore al retto era passato, la stitichezza pure.
Dopo 12 giorni che ho finito la cura è ritornata la stitichezza,un fortissino dolore al retto e al basso ventre.
Ieri mattina mi sono svegliata con la senzazione di evaquare urgentemente,pensando a diarrea sono corsa in bagniìo ma le feci erano scarsissime ma era tutto muco striato di sangue.
Oggi è successo la stessa cosa.
Sono molto preoccupata il curante vorrebbe farmi riprendere il TOPSTER ma è cortisone eio ho un leggero diabete e un epatite B latente per cui mi è stato sconsigliato di usare cortisone ,anche il curande è indeciso e mi ha consigliato di andare da un proctologo.
Che devo fare?A cosa è dovuta questa proctite?
Anni fa in una biopsia è risultata colite follicolare ma non ho fatto cura e nessuno mi ha spiegato cosa fosse.
Ora lo chiedo a voi Cosa è la colite follicolare? La proctite che ho ora è dovuta a questa colite non curata.?
Dalla colonscopia e dall'esame istologico è sicuro proctite?Mi stanno venendo dei dubbi che magari sia qualcosa di più grave.
Vi prego spiegatemi voi cosa ho e che farmaci devo usare.
Sempre grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I dubbi che ha lei sono ragionevoli ma purtroppo non risovibili a distanza. In effetti il quadro merita probabilmente una rivalutazione endoscopica e nuove biopsie: potrebbe trattarsi di una malattia infiammatoria che a volte si presenta come proctocolite indeterminata e a successivi controlli risulta meglio definibile, in questo caso la terapia andrebbe modificata.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Egr.dott.
io per qualcosa di più grave intendevo cancro,ci sono delle forme di cancro che si manifestano cosi?
Ho sentito parlare di morbo di cronn ma mi hanno detto che viene co n diarrea ,io invece da un pò di tempo soffro di stitichezza prendo il laevolac, il novafibre aumenta la stitichezza.
Perchè quando ho fatto la cura del topster e i fermenti andavo in bagno regolarmente?Era dovuto al topster che ha tolto l'infiammazione o alle altre pillole e quali tra ENTERELLE, RAMNOSELLE, RELAXCOL aiutano ad andare in bagno?
Un ultima domanda queste ulcerette sono dentro i diverticoli? o in tutto il retto?
Quando lei parla di fare un altra colonscopia con biopsia perchè può essere meglio definita l'infiammazione cosa intende dire ? cosa sospetta?cosa potrei avere?
Comunque la prossima settimana prenderò appuntamento con un proctologo o è meglio il gastreterologo? visto che è da curare e non operare?
La prego mi dia qualche altra spiegazione
La ringrazio infinitamente della sua risposta
cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, direi di no.
Ulcere e diverticoli sono due cose completamente diverse.
la visita in programma permettera' al collega di rispondere alle sue domande in modo specifico. prego.