Colite cronica aspecifica

Buongiorno,

da Giugno a Settembre del 2010 ho avuto problemi intestinali, con dolori addominali, periodi di diarrea che si alternavano a periodi di stipsi.
Quando i dolori addominali erano forti sono andato due volte in PS.
Dove erano sempre indecisi tra colica biliare e appendicite.
Infatti io ho due polipi alla cistifellea.
Cmq a fine Agosto, dopo che per tutto Agosto avevo dolori addominali che mi hanno anticipare il rientro dalle vacanze per speravo curarmi, ho avuto una diarrea forte fino a 20 volte al giorno, non potevo uscire di casa e appena bevevo, dovevo andare in bagno per la diarrea, con muco e qualche linea di sangue (il sangue era rilevabile solo defecando nella pala e guardando bene, si vedeva infatti il muco con all'interno il sangue, come quando si ha un raffreddore forte) e febbre fino a 39,5.

Quindi sono stato ricoverato, dove mi hanno eseguito una colonscopia, il cui referto della biopsia ha dato colite cronica aspecifica.
Io sapevo del morbo di Crohn e della rettocolite ulcerosa, ma il gastroenterologo che mi ha seguito ha detto che non era niente di tutto questo e che dovevo prendere solo lo zirfos.
In seguito però visto che risultava la cromogranina alta (1500) mi hanno fatto eseguire la endoscopia capusulare, la quale ha rilevato un polipo di 7 mm nel digiuno.

A seguito della colite cronica aspecifica e a seguito della diminuzione dei sintomi, cioè non avevo più diarrea 20 volte al giorno, e ho ripreso peso, non mi sono preoccupato, perchè era scongiurato il morbo di crohn e la RCU.

Invece ieri ho avuto di nuovo la diarrea (5 scariche) con dolore al di sotto della costola destra e febbre a 38.
Sono andato al PS, e anche li come ad Agosto l'anno scorso, erano indecisi su appendicite (ma i bianchi non erano alti, erano normali) o la colica biliare.
Cmq mi hanno dimesso e mi hanno prescritto dei fermenti lattici e la tachipirina se la febbre risale.
Ora leggendo su internet ho visto che la colite cronica aspecifica è il primo passo per la RCU, e che va curata, e non prendendo un pò di fermenti lattici.

Volevo sapere da voi se la colite cronica aspecifica va curata o meno e con quali farmaci (visto che fino ad adesso mi hanno detto che non era niente. e quindi magari devo andare da un altro gastroenterologo) e se è correlata alla RCU o al morbo di Crohn.
Inoltre io soffro sempre di flatulenza (sempre significa che minimo ho 10 scariche al giorno) quando non ho nessun sintomo, mentre quando sto male (dolori addominalie/ofebbre),la flatulenza scompare.

Inoltre vi illustro la mia anamnesi.
29 anni
microadenoma ipofisario
ginecomastia vera
cardias beante
reflusso gastroesofageo
Gastrite cronica
rare exstrasistole sopraventricolari
minimo rigurgito mitrale e tricuspidale
3 pregresse prostatiti con prostata di grandezza uguale ai limiti superiori
un episodio di ipopotassemia potassio a 3,00.
2 pneumotoraci spontanei

Attualmente non prendo farmaci, se non in alcuni periodi in cui il reflusso è forte e prendo pariet da 20 mg.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo il termine di "colite cronica aspecifica" è un termine generico ed è il risultato della maggior parte delle biopsie fatte sul colon senza alterazioni macroscopiche della mucosa. Non c'è necessità di farmaci per tale alterazione istologica ( ... che troviamo in quasi tutti i pazienti) e non è l'anticamera del Crohn o RCU.

Si affidi al suo medico per i disturbi.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cosentino,

la ringrazio per la sua risposta rapida e precisa.
Viste le sue specializzazioni, vorrei approfittarne per chiederLe come comportarmi con il polipo digiunale.
Come avrà letto è stato diagnosticato con l'endoscopia capsulare. Ho chiesto al gastroenterologo che mi ha tenuto in cura se bisogna asportarlo o meno, e lui ha detto che non si può asportare perchè non si sa nemmeno precisamente dove si trovi visto che l'endoscopia capsulare non da queste indicazioni. Inoltre sulla natura di tale polipo, se benigno o se può evolvere in tumore maligno o se è un tumore neuroendocrino visto che ho il microadenoma ipofisario e in alcuni laboratori quando eseguo la cromogranina a risulta più di 1000, lui è stato molto vago, e ha detto che magari si può ripetere l'endoscopia capsulare dopo un tot di tempo per vedere se è cresciuto o meno e se si conferma la diagnosi.
Io ho chiesto se fosse possibile qualche altro tipo di esame (per esempio radiologico con contrasto) che individuasse con precisione la posizione del polipo, in modo che se poi si decidesse di intervenire si saprebbe come fare e se e come fare una biopsia sul polipo, ma lui ha detto che il clima opaco vede il colon.
Io però su internet ho letto che esiste il tenue seriato che vede studia l'intestino tenue.
Volevo chiarimenti da lei che è sia chirurgo, sia gastroenterologo che endoscopista.
Cosa si fa con un polipo al digiuno?
Lo si lascia li o si deve rimuovere come quelli del colon?
C'è qualche esame da fare che non sia l'endoscopia capsulare che ha grandi limiti?
E' possibile fare una biopsia del polipo?
E' un problema gastroenterico o è un problema neuroendocrino?

Grazie mille
La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sarebbe utile "vedere" le immagini del polipo e poi decidere. Si potrebbe fare una RMN del tenue, ma forse il polipo è troppo piccolo per essere rilevato. Se è necessario si può raggiunge il polipo mediante l'Enteroscopia d doppio pallone (veda il link sotto) ma si tratta di un esame "pesante".

Potrebbe però trattarsi di una falsa immagine o di un polipo "innocente" per cui non ci sarebbe necessità di effettuare alcun esame. Quindi, se lei riuscisse a farmi vedere le foto o il video della videocapsula ....

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/756-l-enteroscopia-a-doppio-pallone.html
[#4]
dopo
Utente
Ma il RMN viene eseguito ingerendo un mezzo di contrasto tipo radiografia o viene effettuata senza ingerire nulla?
A me sembrerebbe un'ottima opzione diagnostica.
L'ho fatta per l'ernia del disco e mi sembra una tecnica diagnostica eccezionale, senza nessuna controindicazione e con una precisione altissima.
Il polipo è 7 mm, secondo lei sarebbe visibile dalla RMN?

Se mi da il Suo indirizzo email, Le posso inviare una scansione del referto comprendente le foto.
Mentre il video non ce l'ho.
Non pensavo che venisse fornito con il referto.

La ringrazio per la sua gentilezza, cortesia e professionalità.

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK. Attendo le foto.

cosent@tin.it