Poliposi del colon

L´anno scorso mi hanno asportato due polipi adenomatosi, uno del retto e uno del colon traverso. L'istotipo è stato : adenoma tutbulare.
Srivo per chiedere con che frequenza dovró fare i controlli di routine tenendo presente anche che in famiglia mio nonno ha avuto una colonostomia per l´asportazione di un carcinoma ?
Se esistono ,quali potrebbero essere i makers da poter effettuare ?
Sicuro della Vs Cortese collaborazione invio i miei piú cordiali saluti e ringraziamenti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,
per i polipi non ci sono markers mentre è consigliabile, dopo la sua prima colonscopia, un controllo endoscopico a 5 anni (le dimensioni dei polipi asportati ?).

Per completezza le invio un mio articolo ed un precedente consulto che potrebbero essere di aiuto nel comprendere i meccanismi della prevenzione e dei controlli endoscopici.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/770-cancro-del-colon-retto-prevenzione-primaria-e-secondaria.html

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/216452-informazioni-prevenzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ringraziandola per la sua cortese,celere e esaustiva risposta la ringrazio infinitamente e approfitto per segnalarle che i due polipi asportati erano di grandezza di cm 2,3 e cm 2,5.
Aspettando alcun´altra precisazione,se lo ritenesse opportuno Le invio i miei piú cordiali saluti.