Poliposi

PER CORTESIA VORREI UN PARERE URGENTE PERCHE' SONO MOLTO PREOCCUPATO. MIA MADRE DI ANNI 66 SOFFRE DI GASTRITE CRONICA IN CURA, MA A CAUSA DI FORTI MAL DI STOMACO IL MEDCIO GLI HA PRESCRITTO GASTROSCOPIA. IL REFERTO E' STATO: PRESENZA DI GROSSA FORMAZIONE POLIPOIDE CON EROSIONI IN SUPERFICIE IN SEDE PRE PILORICA. CAPISCO CHE PURTROPPO DOBBIAMO ATTENDERE L'ESAME ISTOLOGICO, MA VORREI CHIEDERE SE, SECONDO LA VOSTRA ESPERIENZA, CON QUESTO TIPO DI ESITO, POTREBBE TRATTARSI DI POLIPI BENIGNI O NECESSARIAMENTE DEGENERATI IN MALIGNI. GRAZIE
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente bisogna attendere il risultato istologico. A livello gastrico, comunque, la formazione così descritta potrebbe anche corrispondere ad un grosso polipo di tipo infiammatorio (ma solo l'istologia può confermarlo ed orientarci sulla eventuale rimozione endoscopica).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
La descizione sembrerebbe orientare verso un polipo benigno che va comunque rimosso.Il giudizio definitivo andra'espresso dopo l'esame istologico del polipo in toto sempre che' le biopsie gia'eseguite non lo definiscano gia' maligno ovviamente.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
SCUSATE ANCORA, CHIEDO SE ANCHE PER POLIPI ABBASTANZA GRANDI SI PUO' INTERVENIRE ENDOSCOPICAMENTE E NON NECESSARIAMENTE IN MODO CHIRURGICO. GRAZIE
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si può intervenire anche endoscopicamente, ma tale posibilità è legata alle dimensioni del polipo ed all'esperienza dell'operatore. Se potesse inviarci qualche immagine potremmo essere più precisi.

Cordialmente

[#5]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#6]
dopo
Utente
IL 14/02/13 HANNO RIMOSSO ENDOSCOPICAMETE IL POLIPO. PER BEN DUE ESAMI ISTOLOGICI FATTI ENDOSCOPICAMENTE (IN 2 CENTRI DIVERSI)SONO RISULTATI NEGATIVI. CHE PROBABILITA' C'E' CHE ANALIZZANDOLO IN TOTO RISULTI MALIGNO? SE COSI' FOSSE COSA SI PUO' FARE ORA?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ho ben capito l'istologia è stata negativa per ben due volte su dei prelievi bioptici, mentre adesso si attende l'istologia sul polipo asportato completamente. È così ?

Non è possibile fare previsioni, ma l'istologia sulle pregresse biopsie ci può aiutare. Qual'è stato l'esito ?

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
GIUSTO, L'ESITO SU DUE PRELIEVI BIOPTICI FATTO IN DUE OSPEDALI DIVERSI HA DATO ESITO NEGATIVO, MA L'ENDOSCOPISTA CHE HA ASPORTATO IL POLIPO HA DETTO CHE POTREBBE ESSERE ANCHE MALIGNO ANALIZZANDOLO IN TOTO (HA DETTO CHE IL POLIPO AVEVA UNA RADICE DURA E UNA LESIONE UN PO' PROFONDA). L'ESITO DELLE PRECEDENTI BIOPSIE NON E' DEFINITIVO? SE E' MALIGNO COSA SI PUO' FARE?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto è legato al risultato finale. Non ha senso fare ipotesi.

Mi aggiorni.

Saluti