Preparazione alla pancolonscopia

Salve,
riscontro sangue nelle feci ed a volte sangue tipo muco ed anche sangue fresco,il medico mi ha prescritto una pancolonscopia che farò (prenotato in attesa). Ho un dolore lato sinistro dell'addome che compare e sparisce con propagazione al fianco ed anche al posteriore. Essendo sofferente di colite, la preparazione selg-esse 1000 la posso fare? oppure è controindicata?Il sottoscritto è iperteso. Quale potrebbe essere la diagnosi? grazie per la risposta.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
In presenza di ogni sanguinamento rettale è necessario escludere patologie importanti prima di attribuire questo sanguinamento ad affezioni minori del colon-retto-ano.
Questo è quello che vuole chiarire il suo medico con la Pancolonscopia.
Esegua tranquillamente la preparazione come le è stata indicata.
Ci tenga informati sull'esito dell'esame.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore La ringrazio per la pronta risposta,ero preoccupato per la preparazione, anche perchè non ho mai preso lassativi o purghe. Informerò sull'esito dell'esame.
Grazie. Diatinti saluti
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Di nulla.
Attendo sue notizie.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore
ho fatto la colonscopia e mi è stato riscntrato un "grosso polipo a lungo e tozzo peduncolo a 25cm. dal margine anale facilmente sanguinabile". Con la colonscopia sono arrivati fino al cieco, i restanti tratti del colon appaiono regolari.
Mi hanno prenotato due giorni in DH per prelievi ed intervento.
Le premetto che l'esame per me è stato molto doloroso, di cosa mi devo preoccupare, è un intervento semplice? Quali saranno le conseguenze postume? In quanto tempo lo riuscirò a smaltire?. Devo rifare di nuovo la prepazione?
La ringrazio ed invio distinti saluti
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
La polipectomia endoscopica è indicata nel suo caso, sarà necessario mantenere pulito il colon per poterla eseguire in condizioni ottimali.
L'esame istologico, del polipo asportato e del suo peduncolo, è necessario per una conferma di benignità.
La ripresa delle normali attività è rapida.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
mi hanno fatto la polipectomia e dall'esame istologico mi hanno confermato la benignità: "adenoma tubulo-villoso con displasia ghiandolare di basso grado".
Tra un anno colonscopia di controllo.
La ringrazio per le spiegazioni e la rassicurazioni che mi ha dato.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Di nulla
Auguri.