Sangue occulto nelle feci

Buonasera.
Circa tre mesi fa, mio marito ha cominciato a soffrire di mal di stomaco molto forte con vomito. E' stato ricoverato e ha effettuato tutti gli esami del caso (credo): l'esame delle feci ha più volte evidenziato la presenza di sangue occulto, la colonscopia non ha rivelato niente, mentre la gastroscopia ha rilevato la presenza di un'ernia jatale, la TAC risulta negativa e gli esami del sangue vanno tutti bene.
L'ernia jatale è stata giustificata dal fatto che è molto ansioso e stressato, ma chi non lo sarebbe dopo tre mesi di dolore continuo? Come terapia gli è stata data una pastiglia per la protezione dello stomaco e nient'altro.
Vorrei capire se l'ernia jatale può provocare la presenza di sangue occulto nelle feci e il mal di stomaco e se ci possono essere altre cause. Inoltre vorrei sapere quali altri esami si possono fare per capire meglio la situazione.
Faccio presente che non soffre nè di emorroidi, nè di ragadi intestinali.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha spiegato molto bene il caso che non è di facile soluzione. Di fatto è che tutti gli accertamenti sono negativi. L'ernia iatale non da questi sintomi ed il sangue occulto delle feci, con la negatività di gastroscopia, colonscopia ed esami del sangue, non lo prenderei molto in considerazione in questo momento.
Di fronte ad un caso del genere darei anch'io una protezione gastrica con IPP ed eventualmente un procinetico, tipo levosulpiride. E starei a vedere.

E' quello che farei anche nel mio ambulatorio di fronte ad un caso simile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
grazie per aver risposto così celermente.
Nel frattempo abbiamo fatto una visita da una sua collega ed è arrivata alle sue stesse conclusioni.
Gli ha trovato il fegato ingrossato e secondo lei ha un forte reflusso gastrico, che spiegherebbe la sua "mancanza d'aria", e la bile che produce molto muco.
Inoltre ha molta aria nell'intestino, per cui gli ha dato una terapia da fare per tre mesi con delle pasticche per aiutare stomaco ed intestino a lavorare meglio e dei fermenti.
Inoltre gli ha consigliato di effettuare un eco cuore, per togliersi ogni scrupolo.
Dal momento che lui lamenta sempre questa "mancanza d'aria", e si sente la gola come se fosse gonfia... fatica a deglutire, ha le palpitazioni... secondo lei ci possono essere dei problemi al cuore, o alle coronarie o alla tiroide? Siccome dice sempre di essere molto stanco... potrebbe avere la mononucleosi?
Mi rendo conto che spazio da una cosa ad un'altra, ma navighiamo veramente nel buio... ogni giorno pensa di avere una patologia diversa e siamo sempre più in confusione...dal canto mio, penso che abbia anche un po' di depressione, ma mi chiedo se tuti questi sintomi sarebbero giustificati...
Grazie mille per la disponibilità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> ogni giorno pensa di avere una patologia diversa e siamo sempre più in confusione...dal canto mio, penso che abbia anche un po' di depressione <<

Credo che le sue parole abbiano centrato il caso !

Segua tranquillamente i suggerimenti del medico.

Cordialmente.