Polipo sessile colon traverso topo tumore colonretto

Ho 48 anni operato di tumore colonretto nel dicembre 2009 stadiazione T2-N0-M0- g2.Ha distanza di 17 mesi dall'intervento effettuo colonoscopia che evidenzia nel traverso a circa 65 cm polipo sessile ovalare,con base di impianto di circa 2cm su margine di un'austra (attendo esito biopsia).Desidererei sapere se questo polipo possa essere conseguenza di una svista dell'endoscopista durante la prima colonoscopia del 2009,oppure nuova formazione.Se questa nuova formazione possa essere conseguenza del tumore originale.Per ultimo nel caso di biopsia favorevole quali le metodiche di asportazione.Grazie e spero che le domande non siano troppe
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le domande sono congrue però può rispondere in modo esaustivo solo l'endoscopista.
Ci aggiorni non appena avrà l'esito istologico.

Auguri.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità e le invio esito biopsia.Frammenti apicali di proliferazione tubulo-villosa con displasia severa.Il medico endoscopista propende per una mucosectomia endoscopica ,altri per intervento risolutivo chirurgico.Gradirei un suo parere alla luce delle sue esperienze e metodiche endoscopiche ,la ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il medico endoscopista propende per la mucosectomia avrà i suoi motivi. In pratica ha valutato dall'aspetto endoscopico (senza segni macroscopici di degenerazione tumorale)) che la lesione può essere asportata. La biopsia ci da un suggerimento ma non incide sulla decisione che trovo congrua. Una volta asportata la lesione avremo un esame istologico definito e su quello ragioneremo se l'intervento endoscopico può essere considerato definitivo.

In pratica: dall'intervento endoscopico si può passare (eventualmente) alla chirurgia (se la lesione risulterà maligna), ma dalla chirurgia non si torna indietro.

Tranquillo e auguri.

Mi aggiorni
[#4]
dopo
Utente
La sua osservazione è giusta e condivisa da altri che concordano, la ringrazio di cuore.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi fa piacere esserle stato di aiuto.
Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
Dott.Cosentino bentrovati le invio ultime sulla mia situazione clinica.Colonoscopia referto:esame condotto fino al ceco.Nel traverso,dove segnalato,polipo sessile ovalare con base di impianto di circa 2 cm.sul margine di un'austra.Si procede a sollevamento con 30cc di adrenalina1:10.000 colorata con blu di metilene e a resezione con ansa diatermica.Alla fine della procedura,persistenza di piccolo frammento residuo sul margine di taglio.Si procede a trattamento del residuo con APC fino a folgorazione.Non complicanze durante la procedura.Durante la fase di recupero frammentazione del polipo.Esame istiologico dopo polipectomia :Descrizione Macroscopica multipli frammenti GB/gm .Diagnosi frammenti di adenoma tubulo villoso con displasia moderata.Alla luce dei fatti gradirei una valutazione da parte sua e se ancora da valutare intervento chirurgico.La ringrazio se volesse rispondermi.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene ! Si tratta di un polipo del tutto benigno ( ... e niente chirurgia !.

Il prossimo controllo le sarà indicato dal collega endoscopista.

Auguroni.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la solerte risposta,che mi ha finalmente tranquillizzato ,dopo un mese di stress che la situazione, purtroppo crea ,accentuata in soggetti che purtroppo hanno vissuto esperienze oncologiche in precedenza.Con tutto ciò dico grazie ai voi medici alla sanità tutta e che DIO vi benedica.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ancora auguri a lei e famiglia.
[#10]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#11]
dopo
Utente
Dott.Cosentino dopo un anno dall'ultima colonoscopia ,a breve effettuerò controllo endoscopico.Ormai per me è diventato un appuntamento di routin che tollero abbastanza bene ,tranne che per la preparazione con Isocolon o Elg-esse ,che per me sono una tragedia .Riesco appena a bere la metà delle soluzioni nonostante tutti i miei sforzi non riesco a trattenere causa vomito e malessere generale simile ad intossicazione alimentare.Le chiedo se può consigliarmi alternative,tipo Phospho-lax o Fosfo soda flet o altro ,la ringrazio in anticipo se vorrà rispondermi.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

il Phospho lax fa parte delle preparazioni per colonscopia, deve però parlarne con i medici del centro di endoscopia in quanto ogni centro ha le sue preferenze (in base alla propria esperienza).

Cordialmente