Sintomi simili all'infarto...

egr dott,ho 60 anni, da qualche mese ho disturbi che, confondendoli per attacco infartuale mi hanno portato 10 volte aL pronto soccorso.Elettrocardiogramma analisi agli enzimi e al sangue normali, radiografia al torace e addome normali.
I miei sintomi, dolori addominali sparsi gonfiore addominale e spossatezza tale da non riuscire a camminare, si accentuano sopratutto la sera circa 5 ore dopo mangiato. dopo l'ultimo attacco mi hanno ricoverato in ospedale e fatto tac addomminale urgente senza contrasto, con esito:non versamento libero in addome,non aria libera in addome,non livelli idroaerei,appendicite retrocecale senza segni di floglosi,formazione ipodensa verosibilmente cistica AL POLO SUPERIORE DEL RENE SIN,minute calcificazioni a carico della ghiandola prostatica.Gastroscopia:esofato rivestito da mucosa iperedemica al 3 inferiore,cardias in sede, stomaco rivestito da mucosa iperemica nel corpo antro senza lesioni localizzate, ristagno chiaro,piloro pervio,bulbo duodenale rivestito da mucosa edematosa con presenza di cicatrice lineare bianca exulcera e piccola cicatrice rossa sul versante anteriore,si esegue biopsia per ricerca hp. Colonscopia:esame esguito fino al retto,nel retto in sede ampollare presenza di formazione popipoide peduncolata ed in prossimità della giunzione retto-sigmoidea presenza di formaZIONI POPIPOIDI SESSILI DI DIMENSIONI 2 MM CIRCA. Non si repertano alterazioni patologiche nei restanti colici esplorati.
Mi scuso per la lunghezza dell'esposizione. Terapia: mepral 40 ore 8 e gaviscon tre ore dopo pasti. I miei disturbi sono diminuiti come dolori addominali ma la sera dopo 4-5 ore aver man giato ancora rimane il disturbo di cui sopra. Grazie per la sua cortese risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ho ben capito.

>> Colonscopia:esame eseguita fino al retto <<

Il resto del colon è stato esplorato ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
mi scusi...colonscopia eseguita sino al cieco. Grazie per la sua sollecita risposta cmq...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certo non è semplice fare una diagnosi. L'importante è aver escluso una patologia cardiaca. Se il sintomo è alto, retrosternale, si potrebbe pensare ad uno spasmo esofageo. L'importante è seguire la clinica.

Auguri.
[#4]
dopo
Utente
mi scusi in che senso ..la clinica? E per quanto riguarda la gastroscopia e la colonscopia cosa trova dott?
Grazie ancora...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gsastroscopia nel complesso è negativa. La colonscopia trova un polipo peduncolato in sede ampollare(che dovrebbe essere asportato) e piccoli polipi di 2 mm che non hanno significato patologico.

Cosa le ha detto l'endoscopista per il polipo ? Quando sarà asportato ?

Per il resto intendevo che il suo medico deve valutare l'evoluzione dei sintoni ed instaurare una terapia appropriata.

[#6]
dopo
Utente
Il polipo deve essere asportato mi hanno detto in ospedale...devono fissare la data. Per la gastroscopia mi hanno detto gastrite ulcera ed esofagite...con la cura che le ho scritto sopra...le sembra corretta dott?...per quanto riguarda il mio disturbo avviene intorno alle cinque ore dopo il pasto del mezzogiorno con gonfiore abnorme improvviso addominale e sensazione di estrema spossatezza
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia per lo stomaco va bene.

Non facile l'inquadramento del disturbo addominale che deve essere valutato dal suo medico soprattutto nel momento della crisi dolorosa.
Se gli accertamenti non hanno rilevato patologie non è da escludere una patologia funzionale.
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio per la cortesia e mi scuso per la poca dimestichezza con termini medici. Che vuol dire funzionale? non può dipendere dall'ulcera il disturbo visto che mangiando diminuisce? ed infine, e mi scuso ancora, con esofagite si definisce anche l'esofagite da reflusso? Grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scuso io per la poca chiarezza.

Per funzionale si intende un disturbo non legato ad una lesione del tratto intestinale (ossia, ulcera, gastrite,polipo, tumore o altro)ma a disturbi legati alle contrazioni del viscere, all'aria che si intrappola, ecc..

Se il disturo diminuisce mangiando allora dovrebbre trarre beneficio dal mepral che sa assumendo.

E' per questo che solo il medico che la segue può meglio comprendere la situazione.

[#10]
dopo
Utente
buongiorno dott, la disturbo ancora. Ho il risultato della biopsia: Stomaco-biopsia endoscopica( sede unica)
Descrizione macroscopica: un frustolo, ES.
Diagnosi: gastrite cronica con moderata atrofia ghiandolare. Negativa la ricerca si H.P.
Mi devo preoccupare? cosa mi consiglia:rifare la gastroscopia ad intervalli e/o integrare la cura datami?
La ringrazio anticipatamente.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha necessità di fare controlli endoscopici ( se mai fra 5 anni !) e va bene la terapia in atto.

Tranquillo ed auguri.