Giorno 20.05.2011 ho effettuato una colonscopia per rettoralgia, con il seguente esito

Salve, ho 33 anni, il giorno 20.05.2011 ho effettuato una colonscopia per rettoralgia, con il seguente esito:
EMORROIDI DI II GRADO. NEL RETTO FINO ALLA GIUNZIONE CON IL SIGMA SI LOCALIZZANO BANDE DI MUCOSA IPEREMICA CON EROSIONI LINEARI (BIOPSIE). IN ATTO ASSENZA DI LESIONI FINO AL CIACO.
Preciso che alla vista le lesioni si presentavano come dei graffi (l'operatore diceva peropio "a zampa di gatto" ed il dottore mi chiedeva se avessi fatto dei clisteri, cosa che non avevo fatto).
Il medico in conclusione mi riferiva che non c'era nulla di di particolare e che le biopsie erano necessarie solo per capire se le lesioni fossero di natura traumatica piuttosto che infettiva, per poi procedere con la terapia più adatta.
Vorrei sapere quali potrebbero essere le possibili patologie associate a tali lesioni, giusto per stare tranquillo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il medico ha detto quello che avrei detto e fatto anch'io. Probabilmente sono lesioni traumatiche (anche da preparazione intestinale). Se non ha alcuna sintomatologia non c'è proprio da preoccuparsi.

Attenda tranquillamente l'esito istologico.

Mi aggiorni.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Escluse le lesioni traumatiche, direi sostanzialmente le malattie infiammatorie intestinali ed in particolare la colite ulcerosa, ance se l' aspetto endoscopico macroscopico non corriponde esattamente a quanto riportato ma potrebbe essere. Attenda l' esito delle biopsie.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Per il dott. Cosentino, cosa intende esattamente per "sintomi".
Voglio precisare che la localizzazione delle lesioni è nella parte posteriore del retto, esattamente dove ho i maggiori fastidi nei periodi di infiammazione, nella mia ignoranza tenderei quindi ad escludere la natura traumatica.

[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Intendevo sintomi come diarrea ed emissione di muco che potrebbero far pensare ad una malattia infiammatoria ma, come ha detto il dott Favara (con cui concordo), il quadro non è tipico della colite ulcerosa e la biopsia potrebbe non dare una risposta chiarificatrice.
Abbiamo avuto alcuni casi analoghi(ma dovrei vedere la foto per confronto) e li abbiamo considerati come esito della preparazione intestinale ( e si sono risolti spontaneamente) ma in pazienti che non avevano in anamnesi il sanguinamento rettale.

Ci aggiorni sull'esito istologico.

Cordialmente