Problemi gastrointestinali

Salve, ho 24 anni e, dal momento che da alcune settimane sto avendo dei fastidi gastrointestinali consistenti in meteorismo, diarrea e nausea, il mio medico di base, dopo avermi fatto fare alcuni accertamenti (analisi del sangue, con valori del tutto normali), mi ha prescritto una cura da seguire per venti giorni: Valpinax gocce e Pluricol capsule vegetali. Il fatto è che (come gli ho detto) ho dei problemi nella deglutizione delle compresse, e difatti queste sono anche grandicelle. Non c'è qualche altro rimedio sempre vegetale e altrettanto valido che posso sostituire con queste compresse, che magari non richieda la prescrizione medica, o devo fare uno sforzo e deglutire le capsule? Inoltre, le gocce Valpinax vanno assunte quanto tempo prima della colazione e della cena? (devo assumerle ore 8 e ore 20).
Grazie di tutto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le gocce vanno assunte 20-30 min prima dei pasti. Per il farmaco da deglutire se proprio non riesce deve chiedere al suo medico la sostituzione con altro preparato.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Ho fatto presente al mio medico del mio problema ma lui mi ha detto che essendo capsule si riescono a deglutire meglio, e non ha trovato altro da potermi dare in sostituzione, credo che farò un piccolo sforzo, se proprio non riesco magari ritornerò da lui per farmi consigliare qualche altra cosa.
Le volevo porre solo un'altra domanda: dopo questa cura, nel caso non ci siano miglioramenti, il medico mi ha detto che sarebbe necessario indagare sul colon (penso alludesse alla colonscopia, di cui accennò anche l'altra volta). Lei ritiene necessaria l'esecuzione di questo esame, solo per alcuni disturbi intestinali? Non sarebbe meglio effettuare altri esami prima di arrivare a parlare di colonscopia?
Ho una folle paura di questo esame, sono dell'opinione che esso va eseguito solo se ce n'è veramente bisogno, vista la sua invasività e rischio (seppur minimo) di complicanze. Sono molto preoccupata, e vorrei sapere semmai dovessi un giorno ricorrere allo specialista gastroenterologo, quali esami egli mi prescriverebbe per indagare sull'origine dei miei sintomi, prima di arrivare a tanto.
Grazie di tutto Dottore, e mi perdoni se mi sono dilungata eccessivamente, buon lavoro.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attendiamo il risultato della terapia. Sul resto (colonscopia) c'è tempo per pensarci e, ad ogni modo, al momento non troverei indicazione.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie dottor Cosentino, cercherò di non pensarci, nella speranza che la terapia prescritta dal medico risulti efficace. Buona pomeriggio.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Gentile Dottor Cosentino,
come ieri le avevo scritto ho provato a deglutire le capsule ma ogni volta è come se mi sentissi soffocare prima ancora di ingerirle.
Ho cercato su internet però ed ho trovato questo: Probinul in bustine. Secondo lei è un valido sostituo del Pluricol? Ho letto il foglio illustrativo di queste capusle, sono l'ideale per la mia situazione, ma purtroppo ho questo problema che non mi permette di assumerle. Infine, lei trova che potrei trarre dei benefici da tisane apposite per questi disturbi? Grazie mille.