Diarrea da 6 mesi, ultima settimana sangue nelle feci

Buongiorno, ho 38 anni e vi scrivo per un problemino che ho da qualche mese. Da febbraio che diarrea, dolore continuo al fianco dx, nausea continua.
Al principio era diarrea mattutina per poi convertirsi in diarrea dopo i pasti. La settimana scorsa ho visto sangue nelle feci con muco. Ho realizzato una colonscopia, esito: endoscopio viene fatto risalire fino al discendente distale e non oltre per substenosis del lume o spasmo irriducibile del lume.
Sono spaventata ho antecedenti familiari tanto per tumore al colon come per morbo di Crohn.
Esami di sangue per la celiachia negativi.

Lei mi sa dire che cosa vuole dire substenosis e spasmo irriducibile? a che cosa può essere dovuto?
Mi hanno consigliato fare un clisma opaco, a che cosa serve? Che cosa si vede? É affidabile?

Grazie anticipatamente. Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che è indispensabile eseguire un accertamento per l'esplorazione completa del colon dopo il fallimento della colonscopia a cauasa di un restringimento del viscere di non chiara natura. Il clisma opaco (a doppio contrasto o un clisma-TAC)chiarirà il problema.

Mi aggiorni.

un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)