Diarrea con tracce di sangue e febbre

Salve, vi espongo subito il mio caso senza tralasciare dettagli:
Lunedi e Martedi avevo notato uno strano gonfiore addominale, veramente anomalo, ma non gli avevo dato troppa importanza.
Mercoledi dopo due ore di attività fisica ho fatto una doccia fredda e quando sono tornato a casa mi è venuto un fortissimo mal di testa e non avevo appetito, inoltre la temperatura corporea era a 37,3.

Giovedi la febbre è salita fino a 39,5 ho preso tre tachipirine nell'arco della giornata e insieme ho iniziato a prendere Infloran (fermenti lattici) a causa dell'inizio degli episodi diarroici e della totale mancanza di appetito.

Venerdi e Sabato la febbre è totalmente scomparsa, ma è sopraggiunto uno stato di malessere a livello intestinale continuo con crampi a livello addominale, inoltre ho notato che nelle feci vi sono alcune tracce di sangue.
Oggi uguale, mi sono svegliato questa notte, sono andato in bagno e ho avuto due scariche di diarrea, la prima senza sangue, la seconda minore ma con tracce di sangue.

C'è da aggiungere che ogni episodio diarroico non è eccessivamente pesante, i liquidi che perdo sono pochi. Venerdi le feci erano veramente liquide, mentre sabato e oggi hanno ripreso un po' di consistenza.

Come ultima cosa mi preme dire è che da un mese circa seguo una dieta ipercalorica, giustificata dalla mia attività in palestra e nelle arti marziali.

Grazie per l'attenzione e per le risposte in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un'enterite che, da quanto vedo, sembra in fase di risoluzione. Continuare pure con i fermenti lattici. Le minime tracce di sangue non devono destare preoccupazione in questo momento in quanto possono essere conseguenza della diarrea. Valutare l'evoluzione con il proprio medico curante.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta celere e l'incoraggiamento.

Vorrei domandarle anche un'altra cosa, è possibile che il cambio di dieta (molto più calorica, ricca di carboidrati e grassi presi ad esempio dalle mandorle) avvenuto un mese fa sia stato un'altro fattore scatenante per questa enterite?

Inoltre, il 22 giugno parto per Praga, posso partire tranquillo o rischio una ricaduta a causa del cambio di alimentazione?

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è da escludere. Prima di partire comunque ne parli con il suo medico. Auguri.