Diarrea mattutina

Salve, inizio col dire che soffro di esofagite da reflusso che controllo con una capsula al mattino di Pantorc 40. Da circa un anno (con qualche breve periodo di assenza di sintomi) al mattino anziche' defecare normalmente ho delle scariche praticamente liquide. Ho provato a prendere il Codex: primi giorni ok, dopo aver concluso la terapia torna tutto come prima; ho assunto il Normix, stessa cosa. Inoltre, a volte, nel pulirmi trovo tracce di sangue vivo che presumo sia dovuto ad un'emorroide che periodicamente mi dà qualche fastidio. Ho 55 anni e sono una donna, sono un tipo emotivo e da tempo vivo una situazione di stress (malattia e poi morte di mamma - mio figlio che ha avuto problemi con l'università..) Amo il mio lavoro, sono un'insegnante e quindi lo prendo molto sul serio. Cosa posso fare per il mio problema?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile signora,

i sintomi non sono allarmanti ma credo che qualsiasi medico le consiglerebbe di sottoporsi ad una colonscopia. Dopo i 50 anni l'esame viene proposto come indagine di prevenzione e, a maggior ragione, in caso di diarrea e presenza di sangue (anche se di probabile natura emorroidaria).

Un cordiale saluto e mi aggiorni.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)