Dolori allo stomaco e diarrea

Salve dottori,
Ormai è da quasi un anno che soffro di problemi di stomaco il problema si verifica in media 3/4 volte al mese in orari sempre differenti a volte mi sveglio di notte con forti dolori alla parte bassa dell addome e ho 2/3 scariche di diarrea e per circa i 3 giorni seguenti mi rimane un fastidioso dolore alla bocca dello stomaco sento anche la bocca amara è una sensazione di debolezza fisica ho fatto i seguenti esami:

EGDS

MOTIVO:
epigastralgia e diarrea

RELAZIONE:
Esofago normale fino al cardias.
stomaco con pareti elastiche e normodistensibili all' aria, mucosa rosea e normoirrorata con punteggiature iperemiche. Biopsie antro e corpo
piloro pervio.
I° duodeno normale.
le pliche del II° duodeno appaiono lievemente appiattite. Biopsie orienate
Fondo gastrico normale.
Da segnalare modesta incontinenza cardiale

CONCLUSIONI:
Gastropatia antrale.Duenopatia da definire istologicamente

(dopo circa 3 ore dalla gastroscopia il problema si è ripresentato con 3 scariche di diarrea).

DIAGNOSI ISTOLOGICA
1) mucosa gastrica tipo antro e tipo corpo sede di congestione vascolare della lamina propria con note rigenerative foveolari. assenza di lesioni infiammatorie attive e di helicobacter pylori.
2)mucosa duodenale focalmente erosa con alternanza di villi normali ed aree circoscritte di appiattimento ma senza aspetti degenerativi degli entrociti di superfice ne aumento dei linfociti intraepiteliali.Moderato infiltrato infiammatorio plasmacellulare a carico della lamina propria.
il reperto potrebbe rientrare nello spettro di una duodenite cronica aspecifica ma non si può escludere una diagnosi di celiachia latente.
sono opportune pertanto indagini sierologiche specifiche volte alla eventuale conferma del sospetto suggerito dalla morfologia.

ESAMI EMATOCHIMICI
ant.anti-transglutaminasi (igA) 0,9 U/ml Negativo < 10
immunoenz.con rilevanz.spettrofotometrica Positivo >= 10

ant.anti-transglutaminasi (igG) 1 U/ml Negativo < 10
immunoenz.con rilevanz.spettrofotometrica Positivo >= 10

Anticorpi antigliadina (AGA)
IgA 3,5 U/ml < 12 Negativo
IgG 4,3 U/ml < 12 Negativo

Anticorpi anti Endomisio Assenti Assenti.

la cura che ho seguito sino alla settimana scorsa: 1 capsula al giorno di omeoprazen a stomaco vuoto al mattino
1 capsula di codex al girno circa 30 minuti prima di pranzo
2 compresse di Normix giorno e sera dopo i pasti.
questa cura l ho seguita per diverse settimane ma non ho avuto benefici

lunedì scorso il gastrologo me l ha cambiata dandomi due compresse di rilase al giorno e due bustine di vsl#3 al giorno il tutto per 20 giorni non so se sia normale ma da quando prendo questi medicinali spesso ho un leggero gonfiore è bruciore allo stomaco.
comunque non essendo soddisfatto dell ultima visita vorrei fare dei test per intolleranza alimentari o altri esami.

Per questo chiedo a voi un consiglio,
Grazie per il tempo dedicatomi buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli accertamenti sono nella norma per cui non è da escludere una forma di intestino irritabile. Ad ogni modo deve trattare i sintomi ed andare avanti con la terapia. Mi sembra corretta l'impostazione del gastroenterologo.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)