Diarrea da circa 7 mesi

Buongiorno, vorrei presentarvi il mio caso. Da gennaio 2011 ho l'intestino impazzito. Il tutto è partito con feci non formate, con presenza in alcuni casi di muco e con frequenza di defecazione di 3-4 volte al giorno. A febbraio si è verificato un caso di continue scariche acquose notturne (8-10 volte). Lo stesso fenomeno si è presentato una volta a marzo. Nel frattempo il medico mi ha prescritto due cicli di antibiotici Normix con fermenti lattici Reuflor ed un'alimentazione in bianco. Non è cambiato nulla, poichè continuano ad alternarsi feci non formate a giorni di normalità. Ad aprile le scariche avvenivano in seguito all'assunzione di Dicloreum da 150mg, poichè ho problemi ortopedici. Dietro consulto gastroenterologo, continuo l'assunzione di fermenti lattici, questa volta si tratta di VSL#3, per un mese, ed eseguo analisi del sangue e delle feci. Per lo specialista nelle analisi non c'era nulla che indicasse la presenza di una colite. A giugno presento il mio caso ad un altro gastroenterologo, il quale mi prescrive una cura a base di Clipper e VSL#3 e una colonscopia da fare con urgenza nel caso in cui la cura con Clipper non avesse portato a miglioramenti. Durante la cura sembra essere tornato il tutto alla normalità. Adesso sono trascorsi 10 giorni dal termine della cura e da 3 giorni si sono ripresentate le feci non formate. Sta cambiando anche la frequenza delle evacuazioni: da 1 volta al dì a 2. Vi aggiungo che potrei essere sotto stress, poichè a fine mese mi sposo, sto preparando la tesi di laurea e una persona a me cara da gennaio ha seri problemi di salute. La colonscopia, comunque dovrei farla a novembre.

Per voi dovrei fare qualche altra cosa?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe chiedere al suo medico la prescrizione del dosaggio della calprotectina fecale. Tale test può darci qualche indicazione su un'eventuale patologia infiammatoria del colon. Se aumentata, si potrebbe anticipare la colonscopia.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Il dosaggio della calprotectina fecale mi è stato prescritto ed è nella norma.
La ringrazio per la sua risposta repentina.