Saltuari dolori addome che scompaiono solo andando in bagno (diarrea verdognola)

Salve, veloce premessa:
Sono di corporatura magra sebbene sia una buona forchetta (non abbondo in verdure e frutta ma mangio un po' di tutto e chi si siede a tavola con me non riesce a credere che sono così magro)
Non riesco ad andare di corpo (ma una volta ogni 2-3 giorni).
Entrambe le cose di cui sopra sono comuni anche in famiglia e posso dire anche "da sempre" (o comunque da molti anni)

Quelli che invece ho solo io sono dei dolori/bruciori saltuari (1-2 episodi al mese) all'addome (non direi c'è un punto preciso ma tutta la fascia addominale nei pressi e sotto l'ombelico) che definirei anche piuttosto forti e sono accompagnati da rumori e brontolii.
Dolori che scompaiono completamente solo dopo una corsa in bagno dove ho una diarrea di colore verdognolo/giallastro

Dire da quanto tempo si stanno manifestando questi dolori e trovare una causa scatenante non è facile poiché spesso sono casuali ma posso dire che nel tempo ho riscontrato degli avvenimenti che gli causano anche sistematicamente:
-Dopo una sforzo fisico (per esempio una partita a basket o calcetto in cui termino abbastanza sfinito) posso mangiare qualsiasi cosa anche non grassa come carne asciutta e verdura poi fatta la doccia la probabilità della corsa in bagno è altissima
-dormo a pancia sotto: se a cena mangio per esempio una pizza con una crosta troppo dura o una piadina (questo per dire cibi duri/secchi) ma ho notato anche troppi cibi con l'uovo (per esempio frittata e magari anche una fetta di crescia "brusca") anche qui la probabilità è altissima. Perché ho specificato "a pancia sotto": sembra che la "distensione" dell'addome sia un fattore che accentua i dolori, per esempio spesso mi accorgo appena mi corico e mi metto a pancia sotto che devo andare in bagno, altre volte mi sveglio nel mezzo della notte con questi dolori e paradossalmente alzandomi per andare in bagno e sedendomi nella tazza diminuiscono leggermente non riuscendo a defecare completamente ma basta che torno a letto e mi distendo ed eccoli che ritornano fino a quando non ho defecato completamente.

Invece se mi accadono mentre sono fuori casa o comunque in piedi, mi libero facilmente e completamente di questi dolori andando una sola volta in bagno.

Un altra situazione tipica è una serata freddina in cui il giacchetto non è stato a protezione della pancia.

Ho letto che la sindrome dell'intestino irritabile si presenta solitamente nelle ore diurne...e questa cosa mi preoccupa un po' in quanto io direi che nel mio caso è esattamente il contrario...

Volevo chiederle:
1)le sembra il caso che io prova a prendere qualcosa per andare di corpo e vedere se la situazione migliore?
2)le sembra il caso che debba fare accertamenti?....temo una colonscopia

La ringrazio

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia non è sicuramente indicata, per età e sintomi. C'è molta probabilità, comunque, che si tratti di una sindrome del colon irritabile. Farei un test per l'intolleranza al lattosio e prenderei qualche farmaco (sempre consultando il suo medico) per il colon irritabile (tipo colonir, relaxcol, ecc..

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
perfetto la ringrazio, seguirò il suo consiglio, se noterò una assenza di miglioramenti andrò a fare esami più specifici!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene ! saluti