I miei dolori all'addome, localizzati nella parte destra

Buongiorno, rieccomi a Voi per un ulteriore consiglio.
Ho 58 anni, e sono di nuovo a capo con i miei dolori all'addome, localizzati nella parte destra e sinistra del basso ventre e irradiati a tutta la pancia, meteorismo, ogni tanto qualche fitta tipo colichina,flatulenza e alterno regolarità intestinale a stipsi(premetto che l'ultima volta che ho accusato questo problema è stato a novembre 2010 con durata circa 1 mese e mezzo).
Nel 2006 (verso la fine dell'anno)dopo un periodo lungo dei suddetti sintomi ho fatto l'eco addome completo,la colonscopia, esami feci e nel 2008 la gastroscopia.
Fortunatamente tutto era ok, ESITO: esame colonscopia - non evidenziante lesioni endoscopiche,si conclude per sindrome colon irritabile,consiglio uso antispastici tipo Debrum al bisogno e probiotici per 30 giorni a cicli ripetuti.
ESITO: gastro - esame non evidenziante lesioni endoscopiche.Possibile NERD. ESITO: esami feci - negativo ESITO: eco addome - fegato dimensioni regolari - pancreas e milza regolari - reni in sede, nella norma per dimensioni - regolare colicisti e le vie biliari - vescica normo espansa senza alterazioni parietali.
Presenza di fibroma calcifico che controllo ogni anno con transvaginale e visita.
Ora sto facendo una cura con INULINA - 1 cucchiaino al mattino a digiuno + Enterolactis uno al giorno lontano dai pasti + debrum 1 ogni tanto e cerco di bere molta acqua, cosa che io non faccio di solito.
Consigliatemi voi perchè davvero non sò più cosa fare, è quasi un mese che ho questo problema...ed è davvero invalidante. Grazie per la vostra gentile risposta e per il vostro aiuto.Tiziana
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia era completamente negativa o c'era qualche diverticolo ? Se ha ancora il referto potrebbe trascrivermelo ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr Cosentino, grazie per la Sua tempestiva risposta.

Le invio come da Lei richiesto l'esito della colonscopia:

Nulla all'esplorazione rettale.Numerosi tratti viscerali convoluti di non facile attraversamento.Progressione dello strumento fino al cieco.Assenza di lesioni a carico della mucosa e delle pareti del retto e di tutto il colon.

Conclusione: esame non evidenziante lesioni endoscopiche. Si conclude per simdrome del colon irritabile.

Consiglio uso di antispastici tipo Debrum 150 mg al bisogno con max di due al dì e probiotici tipo Zirfos bust 1 bust al dì per trenta giorni a cicli ripetuti.

La ringrazio e saluto.
Tiziana