Ibs che fare?
Gentile Prof. forse questa domanda l'avranno fatta migliai di utenti che sono disturbati dall' IBS.Che fare? Io sono del 50 e questo disturbo mi (+ o - ) mi segue da molti anni. ho anche fatto una colonscopia totale eseguita con tutti i crismi(pulizia, competenza dell'endoscopista, 2 passaggi lentissimi durata circa 15 min.) risultata negativa. l'ho fatta nel gennaio 2007 devo rifarla dopo 10 anni da allora. Ho un alvo alterno da sempre. Ho preso di tutto un po'. Adesso il mio medico che oltre a essre il mio curante e' mio amico mi sta facendo (soprattutto per togliermi dalla testa la fissazione dell'"andar di corpo" come la chiama lui) prendere Il Debridat 2 al di e una busta di benefibra. Ma io sono testone e quindi volevo un Suo parere su questo.Sa Prof. quando ti prende l'ossessione che domaninon evacuerai se non prendi qualche cosa forse ci vuole lo Psichiatra. La ringrazi e scusi lo sfogo perche' io capisco quanto sono stupido ma non riesco a vivere tranquillo.Eppure so' che esistono centinaia di modi di ammalarsi ma quello che a me colpisce e' il colon. Gazie ancora
Quello che c'è da fare dipende molto dai suoi sintomi. Se i disturbi possono essere controllati dai farmaci e il paziente riesce a convivere (conoscendo la malattia)siamo nella situazione migliore, se invece il paziente è "impaziente" e vive nel terrore la malattia allora c'è necessità dello psichiatra. E questo non mi sembra il suo caso (dico bene ?).
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)
Ex utente
Grazie Prof. Si e' vero a volte sono "impaziente" Se un giorno non vado o vado poco mi prende il panico. poi capisco che nell'IBS e' normale ed allora mi calmo. No non sono da Psichiatra ma un po' matto si. Sapesse quanti soldi ho speso negli anni per probiotici e prebiotici. perche' potevo permettermelo, se avessi guadagnato 1000 euro forse sarei stato meno attento alle feci. E' d'accordo. Grazie
Più consapevolezza della natura dei sintomi; meno farmaci; più serenita.
Auguri.
Auguri.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.3k visite dal 21/06/2011.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Dolore addominale, gonfiore o diarrea? Scopri cos’è il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile), quali sono i sintomi più frequenti e i rimedi per migliorare la qualità di vita.