Ibs che fare?

Gentile Prof. forse questa domanda l'avranno fatta migliai di utenti che sono disturbati dall' IBS.Che fare? Io sono del 50 e questo disturbo mi (+ o - ) mi segue da molti anni. ho anche fatto una colonscopia totale eseguita con tutti i crismi(pulizia, competenza dell'endoscopista, 2 passaggi lentissimi durata circa 15 min.) risultata negativa. l'ho fatta nel gennaio 2007 devo rifarla dopo 10 anni da allora. Ho un alvo alterno da sempre. Ho preso di tutto un po'. Adesso il mio medico che oltre a essre il mio curante e' mio amico mi sta facendo (soprattutto per togliermi dalla testa la fissazione dell'"andar di corpo" come la chiama lui) prendere Il Debridat 2 al di e una busta di benefibra. Ma io sono testone e quindi volevo un Suo parere su questo.Sa Prof. quando ti prende l'ossessione che domaninon evacuerai se non prendi qualche cosa forse ci vuole lo Psichiatra. La ringrazi e scusi lo sfogo perche' io capisco quanto sono stupido ma non riesco a vivere tranquillo.Eppure so' che esistono centinaia di modi di ammalarsi ma quello che a me colpisce e' il colon. Gazie ancora
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quello che c'è da fare dipende molto dai suoi sintomi. Se i disturbi possono essere controllati dai farmaci e il paziente riesce a convivere (conoscendo la malattia)siamo nella situazione migliore, se invece il paziente è "impaziente" e vive nel terrore la malattia allora c'è necessità dello psichiatra. E questo non mi sembra il suo caso (dico bene ?).

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie Prof. Si e' vero a volte sono "impaziente" Se un giorno non vado o vado poco mi prende il panico. poi capisco che nell'IBS e' normale ed allora mi calmo. No non sono da Psichiatra ma un po' matto si. Sapesse quanti soldi ho speso negli anni per probiotici e prebiotici. perche' potevo permettermelo, se avessi guadagnato 1000 euro forse sarei stato meno attento alle feci. E' d'accordo. Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Più consapevolezza della natura dei sintomi; meno farmaci; più serenita.

Auguri.