Ibs gonfiore e uso fibre

Gent.Le Prof. io faccio uso di actifibra liquida che mi ha consigliato il mioo medico. Funziona abbastanza bene ma dopo averla assunta al mattino a digiuno poi nell'arco della giornata mi procura un certo gonfiore e abbastanza meteorismo. io ho anche fatto la colonscopia totale risultata negativa nel dicembre 2006 perche ho sempre avuto fino dall'eta' di 25 anni questi problemi e adesso che ne ho 60 siamo sempre li' a disperarci col colon. Lo so' che non e' il male peggiore ma e' abbastanza fastidioso. Le CHIEDO: posso continuare con questa fibra oppure lei mi puo' consigliare qualcosa d'altro? e per il meteorismo? e poi la colonscopia che dovrei rifare secondo il gastroenterologo nel 2016 quando gli ho detto che magari di rifarla nel 2013 mi ha risposto un srcco no aggiungendo che se non cambiano le cose non c'e' motivo. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se il sintomo gonfiore e meteorismo è impostante e la disturba, è ragionevole provare a sostituirla con un altro prodotto su indicazione del collega che la segue.Perchè vuole eseguire la colonscopia?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie della risposta. Perche' voglio eseguire la colonscopia? pPer nessun motivo specifico. I mie sintomi sono sempre gli stessi di sempre. Forse un eccesso di prevenzione? Lei che dice? Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mi scusi ancora . mi sono dimenticato di chiederLe se il PHGG o benefibra ha lo stesso effetto di actifibra ma se da' meno gonfiore Scusi ancora e grazie
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In effetti in assenza di fattori di rischio o sintomi nuovi 10 anni appare un intervallo ragionevole. La risposta ai farmaci in genere è soggettiva. Prego.