IBS E BORBORGMI

GENT.LE PROF. COME VEDRA' DALLA MIA SCHEDA DI ISCRIZIONE SOFFRO DI COLON IRRITABILE E HO FATTO UNA COLONSCOPIA QUASI 5 ANNI FA' CON ESITO NEGATIVO E ESSENDO FIGLIO UNICO E MIO PADRE MORTO DI TUMORE POLMONARE NELL'86 NEL G2NNAIO 2007 HO FATTO LA COLONSCOPIA RISULTATA NEGATIVA E MI FU DETTO DI RITORNARE PER CONTROLLO DOPO 10 ANNI DI STARMENE TRANQUILLO E PRENDERE UN TRANQUILLANTE NEI MOMENTI DI MAGGIOR ATTIVITA' DELL'ANSIA CHE E' ALLA BASE DEL MIO COLON IRRITABILE. L'ALVO ALTERNO E I BRONTOLII SONO SEMPRE STATI E SONO IL MIO MAGGIOR PROBLEMA. IO MANGIO MOLTA FRUTA E VERDURA E BEVO MOLTO E PRENDO ANCHE ACTI FIBRA. CHE POSSO FARE PER DIMINUIRE QUESTO FASTIDIO? E I TEMPI COLONSCOPICI SONO GIUSTI? GRAZIE.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I tempi della colonscopia di controllo sono giusti, mentre per i "borgorigmi" dovrebbe ridurre la verdura a foglia larga e prendere eventualmente del simeticone o del carbone vegetale.

cordialità.