Mucorrea, muco durante defecazione

Salve, sono un ragazzo di 31 anni in ottima salute.
Mi è capitato ieri mattina che andando al bagno ho riscontrato che le feci erano avvolte da un po di muco bianco, non tantissimo e che facendo il bidet avevo attorno all'ano una sostanza vischiosa trasparente come fosse sapone.
dopo un giorno di tregua stamani dopo il solito rito mattutino le feci erano normali ma ho trovato nuovamente questa sostanza vischiosa attorno all'ano.
Premetto che sono una persona che va molto di corpo (2 3 volte al di) pero questa cosa mi sta facendo preoccupare. Vi anticipo che sono un soggetto ansioso con una sospensione di una cura si psicofarmaci da circa 1 mese e mezzo e con tutta probabilità penso di avere la sindrome del colon irritabile da un bel pezzo.
Secondo voi devo preoccuparmi di questo fenomeno, terminerà da se?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non direi che ci siano motivi di preoccupazione. La produzione di muco può rientarre nella sindrome del colon irritabile. Valuti l'evoluzione ... con tranquillità.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
non ho piu avuto episodi fino a ieri sera che dopo aver sforzato un po di piu ho trovato nuovamente attorno all'ano questa sostanza vischiosa.
il fenomeno è limtato come quantità pero mi crea preoccupazione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve soltanto non ..... preoccuparsi ! E' un fenomeno comune a molte persone.

Saluti