Sangue e muco nelle feci

Buonasera,
le scrivo perchè oggi ho scaricato feci normali e morbide ma mi sono accorta che all'interno c'era del sangue fresco filamentoso tipo muco per capirci. Premetto che sono stitica e scarico abitualmente ogni ogni 2o3 giorni feci dure a volte anche tipo caprino e soprattutto nei momenti di stress la mia attività intestinale sembra risentirne ed che esco da un periodo stressante. Siccome sono una studentessa in infermieristica e ho da poco concluso un tirocinio in gastroenterologia dove la presenza di sangue nelle feci era segno spesso di patologie gravi, vorrei sapere che cause potrebbero esserci.. ho pensato anche a una possibile endometriosi intestinale visto che domani dovrebbe venirmi ill ciclo ma non so se sia possibile.. comunque non ho subito recenti variazioni di peso come possibile segno di malassorbimento.. non so che pensare.
grazie dell'attenzione,
saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile dare una risposta anche se la stipsi può determinate un trauma sulle emorroidi con conseguente sanguinamento. Ovviamente bisogna controllare nei giorni successivi e, se l'episodio si dovesse ripetere, è ben una visita proctologica come approccio iniziale.

Nel frattempo le invio un articolo sul sangue rosso nelle feci:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/819-sangue-rosso-nelle-feci-e-un-tumore.html

Un cordiale saluto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie per la risposta..ho letto l'articolo e non è che mi abbia rassicurata molto poichè sostiene che molte volte la presenza di muco sia da associare a una patologia tumorale..secondo lei sarebbe possibile che si trattasse di emorroidi data la mia stipsi fin dall'infanzia oppure potrebbe essere veramente dell'altro?comunque venerdì andrò dalla dottoressa ma nel frattempo vorrei un consiglio se fosse possibile per potermi rassicurare un pò..forse..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Beh, l'età gioca a suo favore !

Tali articoli servono soprattutto a mettere in guardia le persone che hanno superato i 50 anni e trascurano certi sintomi. Nel suo caso, come ho indicato nella risposta precedente, la stipsi e, quindi le emorroidi, potrebbero essere sicuramente la causa del disturbo.

Quindi dopo i 50anni: colonscopia, e di qualità, come riporto nel mio articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/968-la-colonscopia-di-qualita.html

Per Lei sara sufficiente una visita. Vedrà.

Tranquilla !

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
buonasera, il giorno seguente al suo consulto (e per i giorni seguenti fino alla fine della sessione d'esami, cioè 5 giorni fa) ho avuto abbondanti scariche diarroiche nonostante mi fossi rivolta alla mia dottoressa che mi aveva prescritto ASACOL 400 2volte/die. Lei sosteneva infatti che probabilmente dati gli elevati stress a cui sono sottoposta e dato il mio carattere ansioso e nervoso, potrebbe trattarsi di un'infiammazione intestinale data dal nervosismo..infatti negli ultimi due anni dopo periodi di stress ho sempre avuto disturbi tipo candida vaginale, cistiti e a novembre scorso ho avuto un caso di stipsi importatne (non ho scaricato per 4 giorni con forti dolori, poi risoltasi con un clistere) ma mi ha comunque detto di controllare se nei giorni seguenti si fosse nuovamente verificato un episogio di sangue nelle feci. Ora dopo 10 gg di terapia e assenza di sangue ho notato che le mie feci sono tornate alla mi abituale consistenza (dure e a volte anche caprine) ma stasera in una delle "palline" c'era una macchietta rossa..ora mi chiedo, potrebbe essere del pomodoro? cioè, io sono molto ghiotta di pomodori nonostante mi creino reazioni allergiche cutanee (cono positiva al prick test cutaneo) e in quella zona delle feci erano presenti anche semini di pomodoro e un pezzetto di buccia...comunque c'è ancora muco nelle feci..
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo proprio che si tratti di pomodoro.....

Saluti