Una malattia infiammatoria

egregi dottori ultimamente ho avuto problemi di diarrea dolori diffusi post prandiali e meteorismo sempre dopo i pasti; siccome 5 anni fa', adesso ho 47 anni, il referto dell'esame istologico fu:lembi di mucosa colonica con regolare architettura e morfologia ghiandolare sede di congestione e focale flogosi cronica sottomucosa, alla luce di cio' io potrei avere una malattia infiammatoria (rcu, o chron o altro tipo) o un 'semplice' colon irritabile? grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Esame negativo per malattia infiammatoria. Quindi ....

Un cordiale saluto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Cioe' una focale flogosi cronica sottomucosa non e' tipico di una malattia infiammatoria cronica?grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
No. E' un riscontro istologico frequente alla sua età e non ha alcuna espressione clinica.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie e' stato chiarissimo e ne approfitto per una domanda sulla colprotectina fecale; pensa che sarebbe utile farla vista la mia tendenza in genere ad inizio estate ad avere problemi di fitte post prandiali e scariche diarroiche alternate a stitichezza ?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il test, se positivo, "potrebbe" essere indicativo di malattia infiamnatoria intestinale e, se correlato da una clinica significativa, pone l'indicazione ad accertamenti di secondo livello (colonscopia).

Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi ma non mi ha detto in precedenza che il risultato istologico della colonscopia era negativo per malattie infiammatorie ?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certo ! Ma lei si riferiva ad una colonscopia e ad una biopsia di 5 anni fà ed io adesso le ho spiegato il "razionale", ossia il significato, della calprotectina fecale.

Ciò significa che nel frattempo la situazione nella mucosa colica può essersi modicata. Non voglio con ciò dire che lei ha una malattia infiammatoria, ma sicuramente non si può più fare affidamento ad un'istologia di 5 anni fà.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora della chiarezza; spero che la colon di 5 anni fa' negativa per infiammazioni e adenomi possa 'coprirmi' per qualche altro anno da patologie.
[#9]
dopo
Utente
Ho eseguito calprotectina fecale che e' risultato 30, mi sembra nel range..... vista l'assenza di adenomi (5 anni or sono) e la specificita' di questo esame (mi sembra 70 per cento) potremmo escludere neoformazioni ?