Difficoltà defecazione con più scariche

Buongiorno, da qualche anno soffro un pò di stipsi mentre nell arco della mia vita non avevo mai avuto questo problema, l unica caratteristica è sempre stata quella di andare al bagno almeno due volte giorno con feci abbondanti.
A volte, come oggi, mi accade di essere già andata al bagno 5 volte dalle 9 del mattino sino ad ora, dolori addominali crampiformi e poi faccio un pò fatica e le feci sono singole piccole ben formate e di aspetto normale, solo un pò più morbide. SOno molto ansiosa, volevo domandare se questo può essere colon irritabile e se andare spesso al bagno può provocarmi dei problemi ( ad debilitarmi o altro ). Ieri sera coricandomi, ma solo in una occasione, avevo digerito un pò acido, non so se sia importante. In ogni caso questo problema intestinale si è già presentato più volte.In questi giorni ho mangiato soprattutto carboidrati perchè ho mal di gola e non riuscivo a mangiare altro e ho bevuto meno del solito. Minzione invece molto abbondante da ieri a causa del sistema nervoso.
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Considerando che ha superato i 50 anni ha eseguito la colonscopia di screening ?

Grazie.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
A dire il vero no...non mi è mai stata consigliata. Mi dice questo perchè sospetta malattie gravi ? di solito se mangio frutta o verdura tutto torna regolare, perfetto.

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei parla di un'alterazione delle abitudini intestinali da circa 1 anno. Potrebbe certamente trattarsi di un colono irritabile, ma..... sempre dopo avere eseguito (in soggetti sopra i 50 anni) la colonscopia.

Non necessariamente bisogna pensare alle cose più gravi, ma la buona medicina detta delle regole.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Scusi mi sono espressa male...l alterazione è avvenuta da 8 anni con la menopausa. Vorrei chiederle se recarmi frequentemente in bagno come oggi è debilitante oppure no visto che non ho episodi di diarrea??
Mi scusi ma soffro di ipocondria da un anno che sto curando, non è facile. Da un anno con lo stato ansioso si sono verificati di più questi episodi saltuariamente, ho omesso di dirle che da 8 anni spesso ricorro a glicerolax..
Se invece bevo regolarmente e mangio verdura o prugne, l intestino è un orologio.Mi farò cmq prescrivere l esame di colon scopia.