Defecazione

Salve, sono una ragazza di 26 anni che ha sempre sofferto di problemi gastro-intestinali.
Ho sofferto per anni di gasrtite nervosa, condizione decisamente migliorata negli ultimi anni.
Ultimamente però sto avendo un altro problema.
Sono sempre andata in bagno regolarmente ma negli ultimi mesi, vado in bagno al mattino (regolarmente) mentre, a volte, subito dopo pranzo sento la necessità di defecare ma senza riuscirci.
La sensazione di dover andare in bagno è però fastidiosa e vi sono sempre feci “in procinto di fuoriuscire” ma che necessitano di una spinta per cui mi aiuto con le dita.Esplorando il retto col dito trovo effettivamente o feci a palline o feci non formate sia lungo il retto che all’estremità al di fuori del retto (non so se sia normale) decisamente maleodoranti.
Generalmente dopo questi episodi la pancia mi si gonfia d’aria che però tende a non uscire e mi lascia una sensazione come di “tappo”.
Devo fare qualche indagine?
Cambiare alimentazione? (che in realtà è una corretta alimentazione...sono generalmente a dieta o comunque attenta a mangiare cibi sani..non fumo e non prendo caffè..)
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, l'impressione è quella di un colon irritabile con alvo alterno, la mia domanda è: sta bevendo almeno 1 L e 1/2 di acqua al giorno?
se tuttavia il problema dovesse persistere credo che una visita gastroenterologica sia necessaria per ipotizare una diagnosi corretta.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Comunque, per rispondere alla sua domanda, si, bevo più di 1L e 1/2 d'acqua al giorno.