Dolore nella defecazione con muco

Buonasera. Ho 31 anni, da lunedì scorso (4/7) provo dolore all'ano durante la defecazione, sembra che la massa in espulsione sia enorme e, invece, si rivela di piccole dimensioni. I primi giorni avevo continuamente lo stimolo senza alcun dolore, solamente un "indolensimento" dell'ano. Guardando bene, la parte iniziale era (ed è tutt'ora) ricoperta di muco. Ho, pertanto, sottoposto un campione a coprocoltura con esito negativo. Un amico medico mi ha consigliato di prendere psyllogel per ridare consistenza alle feci; lo assumo da 3 giorni non mi sembra con grossi risultati: le feci continuano ad essere di scarse dimensioni e ancora con muco.
Mi è stato detto che la disidratazione potrebbe comportare tutto questo: in realtà, bevo molta acqua (seppur sudo molto). Comunque, per un quadro completo: ho cambiato completamente stile di vita negli scorsi 4 mesi trasferendomi per lavoro.Non so se può essere rilevante, comunque, sono omosessuale anche se non ho rapporti da quasi 3 settimane.Sono fumatore e in compagnia bevo un bicchiere di troppo.
Sicuramente più importante: purtroppo in famiglia ci sono plurimi esempi di tumore alle vie intestinali e sono, chiaramente, terrorizzato.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Composizione e consistenza delle feci sono legati molto all'alimentazione. Va bene lo psyllium, ma deve attendere ancora qualche giorno per l'effetto. Se pensa di sentire dolore alla defecazione potrebbe essere utile una visita proctologica.

Per quanto concerne la familiarità per tumori intestinali bisogna sapere tipo di tumore ed a che età è comparso nel genitore. Questo è importante per stabilire quando iniziare la prevenzione.

Cordiali saluti.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)