Defecazione frequente

salve, scrivo x maia madre che ha 63 anni e da mesi è costretta ad andare in bagno x 6/7 volte al dì x defecare.
ha fatto il clisma opaco dal quale non è risultato nulla. il medico curante allora le ha prescritto dei fermenti lattici nella speranza che tutto rientrasse nella norma, ma così non è stato. ora aspettiamo l'esito di altre analisi. cosa si potrebbe sospettare? spero vivamente in nulla di grave. grazie x la risposta che vorrete darmi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Se non è stata presa in considerazione la colonscopia bisogna che tale indagine venga effettuata al più presto per escludere un polipo o altro.

Nel caso non ci siano lesioni macroscopiche della mucosa è opportuno effettuare ugualmente dei prelievi bioptici nel vari distretti del colon per escludere una "colite microscopica".

Un cordiale saluto e ... mi aggiorni.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie dottore, l'aggiornerò di certo.
cmq il medico curante diceva che avrebbe dato info più certe il clisma opaco, piuttosto che la colonscopia. faremo presente al medico.
grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK. Attendo notizie e auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie, ne abbiamo bisogno, soprattutto mia madre che sono decenni che viene perseguitata dal destino, lei non ha idea in tutti questi anni cosa non le è capitato.
pertanto accetto ben volentieri i suoi auguri.
buon lavoro, cordiali saluti