Stitichezza improvvisa

Buonasera
da circa 2 anni ho problemi intestinali (borborigmi, flatulenze, reflusso, muco nelle feci, esofagite), e dallo scorso ottobre ho iniziato ad andare di corpo ogni giorno ( a volte anche 2 volte al giorno).
Lunedì 6 giugno ho avuto dolori fortissimi alla parte alta dell'addome e diarrea, il giorno dopo sono andato di corpo regolarmente, poi sono andato di corpo dopo 2 giorni ma da venerdì ad ora niente (ho solo espulso una piccola pallina di feci con grande sforzo ieri sera). Sono 5 giorni che non vado di corpo.
Durante questi 2 anni ho fatto la colonscopia (senza biopsia), la gastroscopia, sangue occulto nelle feci e analisi del sangue (ves - proteina c, a glico prot. acida- asca), risultati negativi (apparte l'esofagite).
Ho fatto una visita dal gastroenterologo che mi ha detto che ho il colon irritabile.
5 giorni senza andare di corpo è preoccupante? Da cos potrebbe essere causata questa stitichezza?
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.7k 677
La diagnosi appare compatibile com quanto riferisce.L' episodio attuale puo' essere inserito nel contesto della sindrome, sara' importante valutarne l' evoluzione. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Martedì sera ho ripreso ad andare di corpo con regolarità, ma ho notato che le feci durante la prima evaquazione, erano sottilissime, in quelle dei giorni successivi erano normali
e nell'ultima (stasera) invece erano sottilissime solo alle estremità.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Le volevo chiedere, siccome non riesco a contattare il mio medico, se posso prendere il debrum (trimrbutina maleato + medazepam)che mi è stato prescritto prima di avere questi problemi di stitichezza.
non vorrei che con la stitichezza questo medicinale non sia adatto.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.7k 677
Le prescrizioni terapeutiche sono compito del medico che la segue personalmente.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Colon irritabile

Dolore addominale, gonfiore o diarrea? Scopri cos’è il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile), quali sono i sintomi più frequenti e i rimedi per migliorare la qualità di vita.

Leggi tutto

Consulti simili su colon irritabile

Altri consulti in gastroenterologia