Adenoma

Buongiorno, vorrei una delucidazione se possibile.
Ad Aprile mia madre (60enne) ha eseguito dopo esame delle feci preventivo in cui è risultata presenza di sangue occulto, la colonscopia.
Nel referto istologico si parla di:
- Adenoma Tubolo-Villoso del grosso intestino con displasia di alto grado degli epiteli ghiandolari
- Adenoma Tubolo-Villoso con displasia di basso grado degli epiteli ghiandolari e polipi iperplastici del grosso intestino
E' già in programma un controllo endoscopico ad Ottobre, quindi 6 mesi dopo la prima visita. Lei non manifesta alcun sintomo. Io però sono un po' preoccupata. Ci sono rischi che il tutto sfoci in tumori maligni?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. la displasia grave è l'ultimo grado delle benignità. Quindi, una volta asportata le lesione non ci saranno più problemi. Ovviamente dovrà seguire dei controlli indicati dal centro di endoscopia.

In definitiva .... è andata bene !

Auguroni.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Lei mi ha fatto rinascere. Grazie di cuore per la celerità. Ovviamente faremo tutti i controlli periodici del caso, la fortuna passa una volta sola. Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo.