Adenoma

Buongiorno, vorrei una delucidazione se possibile.
Ad Aprile mia madre (60enne) ha eseguito dopo esame delle feci preventivo in cui è risultata presenza di sangue occulto, la colonscopia.
Nel referto istologico si parla di:
- Adenoma Tubolo-Villoso del grosso intestino con displasia di alto grado degli epiteli ghiandolari
- Adenoma Tubolo-Villoso con displasia di basso grado degli epiteli ghiandolari e polipi iperplastici del grosso intestino
E' già in programma un controllo endoscopico ad Ottobre, quindi 6 mesi dopo la prima visita. Lei non manifesta alcun sintomo. Io però sono un po' preoccupata. Ci sono rischi che il tutto sfoci in tumori maligni?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. la displasia grave è l'ultimo grado delle benignità. Quindi, una volta asportata le lesione non ci saranno più problemi. Ovviamente dovrà seguire dei controlli indicati dal centro di endoscopia.

In definitiva .... è andata bene !


Auguroni.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
Lei mi ha fatto rinascere. Grazie di cuore per la celerità. Ovviamente faremo tutti i controlli periodici del caso, la fortuna passa una volta sola. Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo.
Endometriosi

L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.

Leggi tutto