Poliposi nasale bambino 8 anni

Cari Dottori buongiorno, un paio di mesi fa è stata diagnosticata a mio figlio di 8 anni una poliposi nasale monolaterale a sinistra tramite endoscopia con fibra ottica. (Nella nostra famiglia già la nonna ha avuto diverse volte polipi nasali ed è stata operata 3 o 4 volte). Il polipo, che si presentava come una massa non vascolarizzata, dal colore perlaceo e dai contorni ben definiti sembrando un sacchetto con bordi lisci in cui ci siano delle sostanze liquide-gelatinose, era visibile sia accedendo dalla narice sinistra del naso, dove aveva invaso il turbinato medio, che dalla bocca. Abbiamo iniziato una terapia a base di uno spray al cortisone più una crema per ridurre la formazione polipoide. Ieri abbiamo fatto l'ultimo controllo: il naso adesso è libero (non c'è più il polipo nel turbinato medio) però è come se il polipo fosse disceso dal lato della bocca tant'è che ora è addirittura visibile ad occhio nudo trovandosi proprio dietro al palato molle a sinistra dell'ugola. Lo Specialista, essendo un diagnostico, ci ha consigliato di rivolgersi ad un Chirurgo per una polipectomia perchè ritiene impossibile che esso si possa ulteriormente ridurre utilizzando solo dei farmaci. Lunedì abbiamo appuntamento da un Otorino Chirurgo pediatrico, volevo solo chiedere se il fatto che questa massa si sia ritirata dal naso e sia arrivata quasi nell'orofaringe al punto da essere visibile ad occhio nudo dalla bocca, sia compatibile con una diagnosi di poliposi. In altri termini in base a quanto vi ho (malamente) descritto e in base alla Vostra esperienza di cosa potrebbe trattarsi? La nostra pediatra, già stupita dal fatto che un bambino abbia i polipi, ci ha detto che non ha mai sentito di un polipo nasale visibile dalla bocca ad occhio nudo, mentre il nostro Otorino diagnostico ci ha sempre detto che per lui è un polipo. Il risultato è che siamo un pò preoccupati sia per la monolateralità che per le dimensioni di questo polipo (?) arrivando fino all'orofaringe.
Infine se fosse una poliposi qual è la migliore tecnica chirurgica per intervenire considerando il fatto che si tratta di un bambino?
Vi ringrazio e Vi saluto cordialmente,
[#1]
Prof. Mauro Pagano Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 98 6 1
Cari genitori,
dalla descrizione sembrerebbe trattarsi di polipo singolo antrocoanale, una formazione che dal seno mascellare si porta indietro in rinofaringe e anche più in basso, a volte con un peduncolo lungo.
La soluzione chirurgica è la soluzione definitiva di un problema non raro e per nulla grave.
Resterà in ultima analisi il conforto dello studio istologico per mettere fine a un problema che comunque arreca disturbi respiratori nasali e tende ad evolvere
Distinti saluti

Prof.Dott.Mauro Pagano