Crisi asmatica bambino cardiopatico a seguito di rinowash

Buongiorno,
sono il papà di un bimbo di 4 anni cardiopatico, a seguito di un raffreddore ho praticato una somministrazione di 5ml di soluzione fisiologica mischiata a Apropos a.
Il bambino durante il giorno non ha avuto alcuna crisi respiratoria, nella notte invece ha avuto per due notti una seria crisi respiratoria con respirazione affannata seguita da rantolii e fischi, posizionato in posizione eretta dopo somministrazione di sciroppo grintuss dopo circa 15 minuti la crisi si è placata.
Il controllo della pediatra ha riscontrato che le alte e basse vie respiratorie erano libere.
Al bambino durante il giorno era stato somministrato anche apropos spray naso.
Può essere dovuto ad allergia al rinowash?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' difficile dare una risposta al suo quesito. In teoria, non si dovrebbe manifestare tale sintomatologia ma, in pratica, potrebbe essere possibile. Ma è stato utilizzato il rinowash per la prima volta?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
BUONASERA DOTTORE,
LA RINGRAZIO PER LA CELERE RISPOSTA.
IN PASSATO , SU CONSIGLIO DELLA PEDIATRA PRIVATA, AVEVAMO COMPRATO IL RINOWASH E UTILIZZATO REGOLARMENTE, IN UN PAIO DI CASI ERA SUCCESSO CHE IL BAMBINO DI NOTTE SI SVEGLIASSE CON UN GRUMO DI CATARRO DA DOVER ESPELLERE TRAMITE VOMITO.
UN CASO SIMILE DI AFFATICAMENTO RESPIRATORIO CON FISCHI O ALTRO MAI E CI CHIEDEVAMO A QUESTO PUNTO SE NON ERA IL CASO DI PROCURARCI PER SICUREZZA DEL BENTELAN O VENTOLIN DATA LA CARDIOPATIA DEL PICCOLO
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In questi casi, il cortisone deve essere sempre a portata di mano. Consulterei il Pediatra circa la necessità di continuare ancora con il rinowash. Buona serata