Bronchite recidiva

Salve.Soffro di pseudo problemi respiratori da circa 8 anni.Ho avuto bronchiti e polmoniti diagnosticate con radiografia.Mi avevano diagnosticato una asma dovuta a paretale, così ho fatto una cura per 2 anni di foster.Poi Mi hanno fatto più controlli e mi hanno detto che non sono asmatico e che ho una capacità polmonare molto buona.Effettivamente da quando ho cambiato città, da circa due anni, non ho più brochiti.Però, se capita di bere un paio di birre (o alcool in genere) con amici il giorno dopo per diversi giorni inizia la tosse.Infatti, non bevo più alcoliciPoi, appena la temperatura si abbassa sotto i 20 gradi inizio ad avere problemi respiratori.Ho fame di aria sopratuttto al mattino e ho intensa attività mucolitica.Minimo mi capita una volta al mese.Inoltre, il discriminante, un dolore sotto il pettorale destro, fisso, sempre allo stesso punto.Il mio sollievo è il cortisone (broncovaleas oppure meglio in compresse).Ho fatto diversi esami, ma tutti sono usciti buoni.Esami del sangue e quelli della capacità polmonare.Un medico ha pensato anche al cuore e così ho fatto l'esame sotto sforzo.Tutto bene.Sono anche sportivo e mi accorgo che ho una buona, se non ottima capacità polmonare.Allora mi chiedo, che cosa ho??Niente??Quindi come mai soffro tanto a volte??Grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
caro amico la sua storia sembra quella di un allergioc alla parietaria in cui l'evoluzione della patologia ha causato dei disturbi nasali in primo luogo con episodi asmatici secondari dovuti allo scolo retronasale del muco e con sinusiti frequenti (calo della temperatura e cambio di città ma anche in presenza di umidità relativa alta)
Provi ad eseguire una TAC MASSICCIO FACCIALE e/o vada da un bravo Otorino per capira la sua sintomatologia.
Auguri

Dr. GIUSEPPE SPINA