Pus alle tonsille

Salve,
ho un bambino di anni 2 e 5 mesi di recente con problemi alle tonsille,febbre alta (39)
e con pus.Il mio pediatra lo ha rimosso con la stecca bassalingua.
Ora chiedevo,è stato corretto la rimozione del pus?e quali rischi ha potuto incorrere mio figlio?

grazie anticipato per la risposta che mi darete.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
"Ubi pus, ibi evacuat" dicevano gli antichi, cioè dove c'è pus, questo va evacuato.
Il pediatra ha semplicemente asportato lo strato di pus (cellule morte e batteri) che si era accumulato in superficie. Non è un intervento cruento, anche se può uscire qualche goccia di sangue perché la tonsilla è infiammata; facilita la guarigione perché si elimina del materiale infetto e, se il medico ha seguito le consuete regole di asepsi, lavandosi le mani e usando un abbassalingua pulito, non ci sono rischi.
Bravissimo il bambino che si è lasciato fare la manovra...
Cordiali saluti

Franca Scapellato