Pallina bianca sulla tonsilla dx

Buongiorno.
Qualche giorno fa, mandando giù la saliva, sentivo un fastidio come se ci fosse qualcosa in gola. Guardandomi allo specchio ho visto una pallina bianca sulla tonsilla dx. Ho provato a toglierla con un cotton fioc e va via ed è male odorante, ma poi vedo che si riforma subito e sotto sembra che ci sia un piccolo buco .. cos'è?
Non ho nessun sintomo.. ne mal di gola, ne febbre,
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

dovrebbe trattarsi di "innocenti" tonsilloliti.

Ovvero di concrezioni presenti nelle cripte tonsillari.

Essi si compongono di resti di cibo, di cellule morte della mucosa del cavo orale, di batteri e calcificazioni.

Vengono spesso eliminati con violenti starnuti.

I tonsilloliti possono essere maleodoranti e provocare alitosi.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it