Spiegazione tac torace

Buonasera, mio zio ha 73 anni e da un pò ha problemi respiratori con decimi di febbre continua.Il suo dottore gli ha consigliato la tac: Tac torace. L'esame TC del torace è stato eseguito con apparecchiatura multistrato(64s),con acquisizione volumetrica solo senza mezzo di contrasto.Sono state ricostruite immagini per lo studio del mediastino e del parenchima polmonare in alta risoluzione.In corrispondenza della lobo inferiore di dx si apprezzano alcuni micronoduli calcifici da riferire ad esiti.Micronodulo calcifico si apprezza anche in corrispondenza della lobo inferiore di sx ,in prossimità della scissura.Bilateralmente,sopratuuto in sede basale,sono apprezzabili numerosi micro noduli centrolobulari,associati a piccole aree di consolidazione parenchimale a morfologia pseudonodulare e a marcato ispessimento dell'interstizio peribroncovasale periferico, come da patologia flogistica delle piccole vie aree.Non segni di versamento pleurico.Pervie le principali diramazioni bronchiali.In sede paratracheale ed in sede precarenale si apprezzano alcuni linfonodi delle dimensioni massime di circa 12 mm,che non rivestono significato patologico.Non linfoadenopatie in sede mediastinica.Piccole calcificazioni parietali in corripondenza dell'arco dell'aorta,con aorta ascendente modicamente ectasica (diametro assiale di3,5 cm). Calcificazione coronariche.Le immagini ricostruite a livello dell'addome superiore documentano surreni in sede,di dimensioni modicamente aumentate e con struttura disomogenea per la presenza di alcune piccole formazioni nodulari come da ipertrofia adenomatosa.La ringrazio.
[#1]
Dr. Bruno Pasquotti Chirurgo toracico, Chirurgo generale 88 2
L'indagine TC sembra evidenziare un quadro diinfiammazione del parenchima polmonare. Non sono evidenti lesioni compatibili, dalla descrizione fornita, con masse tumorali o sospette tali. Si può iniziare una terapia antibiotica ad ampio spettro, su consiglio del Vs. MMG in alternativa potrebbe essere indicata una broncoscopia con BAL ed esame microbiologico per identificare esattamente la causa della flogosi. Comincerei con l'antibiotico valutandi i risultati a distanza di tempo.

Dr. Bruno Pasquotti