Spiegazione referto tac polmoni

Riporto testo referto tac ai polmoni.
Nel segmento apicale del lobo inferiore di sinistra si documenta la presenza di una formazione solida a margini lievemnte irregolari, indissociabile dalla regione ilare sinistra e dalla pleura mediastinica per quanto valutabile nelle sole condizioni di vase del diametro assiale di circa 38 mm.
Il reperto descritto di sospetta natura eteroformativa è meritevole di valutazione specialistica e di integrazione diagnostica mediante esame TC total body con m.
d. c.

Ulteriori formazioni nodulari solide nel lobo inferiore di sinistra dal diametro massimo di circa 6 mm nel segmento apicale e di circa 7 mm nel segmento basale posteriore.
Concomita la presenza di un’area di consolidazione parenchimale a margini irregolari localizzata nel segmento apicale del lobo inferiore di sinistra che si raccorda con la sciasura e ckn la pleura (entrambe focalmente retratte)
Formazione nodulare solida a margini lievemente irregolari nel segmento apicale del lobo superiore di destra del diametro di circa 13 mm con bronchiolectasia a valle.

Piccolo nodulo solido del diametro di circa 5 mm in sede subpleurica nel segmento anteriore del lobo superiore di destra.

Segni TC di enfisema centrolobulare.
Ispessimento delle pareti bronchiali.
Strie cicatriziali bilateralmente.
Cavità pleuriche libere da versamento.
Non evidente lindoadenomegalie mediastiniche; linfonodi pericentimetrici in sede ilare sinistra per quanto valutabile nelle sole condizioni di base.
Linfonofi calcifici in sede ilare destra, in esiti.
In via collaterale nelle scansioni passanti per l’addome superiore: formazione nodulare a carico del surrene di sinistra del diametro di circa 30 mm
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Buongiorno, opterei per una PET TC Total Body per avere contezza che le opacità siano captante e quanto, oppure no . Quindi una valutazione da un chirurgo toracico per eventuale intervento chirurgico. In tutti i casi per una è entuale diagnosi istologica.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio dottore, noduli di tali grandezze e quantità sono sempre sinonimo di tumore? Oppure no? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Ovviamente, non è affatto detto. Per questo motivo, effettuando una pet-tc avremmo maggiore sicurezza circa la diagnosi e, soprattutto, sapremmo molto meglio come orientarci in caso di positività. Non poniamo nel classico carro davanti ai buoi, effettuare l'esame poi potremmo ragionare su dati di fatto.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo